Le immagini del congresso A.I.A.S. 2003

13-14 Settembre 2003
Carmagnola (Torino). Il club Bonsainsieme rinnovò la disponibilità ad ospitarci. La 6a edizione del Congresso Annuale A.I.A.S. si affiancò, come nel 2000, alla mostra di Bonsai e Suiseki dei soci di Bonsainsieme e del Coordinamento Regionale, e la manifestazione generò, come al solito, grande affluenza di pubblico. 

Maria Rosa Bonet e Jesus Revuelta: la coppia più competente ed agguerrita del suiseki spagnolo, ci onorò partecipando alla Manifestazione con l’accorto giudizio ed una piacevolissima Conferenza.

Il tokonoma

Il trofeo AIAS 2003

Tokonoma di benvenuto, sezione suiseki.

Biseki di  Marco Favero

Il Trofeo AIAS 2003 alla pietra-paesaggio

"Tramonto Rosso" di Claudio Villa

Il Trofeo AIAS 2003 fu assegnato ad una pietra-paesaggio di Claudio Villa: "Tramonto Rosso"; le caratteristiche materiche di questo esemplare (durezza e percentuali ferrose, colore scuro, rapida acquisizione di patina...) saranno una presenza ricorrente negli anni seguenti: dal 2002 infatti, entra nell'A.I.A.S. un gruppo di appassionati romagnoli e, con loro, questo tipico materiale; geologica transizione tra il palombino e l'arenaria, viene raccolto in una località dell'Appennino ligure-emiliano: una "riserva di caccia" di segretissima ubicazione.

I Suiseki che ottennero il primo premio di ogni Categoria furono:

 
1° premio nella categoria "Pietre Paesaggio" a 
Carlo Laghi
 1° premio nella categoria "Espositori Multipli" a
Claudio Villa
1° premio nella categoria "Pietre Oggetto" a 
Marco Favero
 1° premio nella categoria "Pietre Disegnate" a
Carlo Laghi
1° premio nella categoria "Pietre Astratte" a 
Renzo Rabitti
Coppa, Premio Speciale al club
Amatori Bresciani