News-It-2011-3

Carlo Laghi racconta la 10a Mostra – Rassegna Suiseki “Castello di Cusercoli”

 View of Cusercoli Castle

10 e 17  Novembre 2013
 
10^ Mostra Rassegna Suiseki "Castello di Cusercoli"

Castello di Cusercoli - (Forlì - Cesena)

Resoconto a cura di Carlo Laghi

   

Dieci anni fa, iniziammo questa avventura con molto entusiasmo: i nostri concittadini non sapevano che cosa erano i suiseki e neppure avevano mai visto una rassegna di varie pietre in mostra nel paese.
In occasione di questo anniversario, siamo tornati ad allestire nella cantina del castello.

   
Alcuni scorci del paese di Cusercoli
 
   
Le sale allestite nelle cantine del castello
 
E’ nostra consuetudine, da allora, presentare le pietre che noi, soci del Club Bonsai e Suiseki di Forlì e anche soci Aias, presentiamo alle varie mostre ed al Congresso Nazionale Aias.
Lasciatemi dire, però, che la qualità delle esposizioni delle pietre, rispetto 10 anni fa, è molto migliorata: ora sono complete in tutte le parti. Questo miglioramento è dovuto esclusivamente alla volontà di crescere, partecipando assiduamente al Congresso Aias e alle varie mostre aperte agli amatori.
 
 
Anni fa il cardine, il punto di riferimento per noi, in ambito club Forlì, era Claudio Villa, ora gli “allievi” di allora hanno alzato la testa e grazie anche ai suoi insegnamenti ed al fatto di aver trovato pietre valide, per il secondo anno consecutivo hanno vinto il Trofeo AIAS : assieme alle 3 vittorie di Claudio fanno 5 !


Nella foto a sinistra, Claudio Villa, Virna Marchi ed Attilio Valdifiori, vincitori del Trofeo AIAS
 
Prima di parlare di pietre, vorrei parlare dei tavoli da esposizione, che normalmente sono appoggiati su dei cavalletti alti 80 cm circa, noi abbiamo portato l’altezza del piano a circa 100 cm tramite prolunghe infilate nei 4 piedi dei cavalletti : la visione delle pietre per chi osserva è migliorata, l’alternativa è abbassare gli occhi dell’osservatore, come dire metterlo a sedere.
 

Sabato 16 novembre nel pomeriggio, l’amico Ulisse Maccaferri, che da diversi anni partecipa e valuta le pietre, questa volta ha scelto quali migliori pietre :
“Sperduta tra mare e nuvole”,  pietra paesaggio di Claudio Villa;
“Dignitario” , pietra oggetto di Alberto Barduzzi;
“Flebile luce, guida i miei passi” , presentazione multipla di Carlo Laghi;

ed ha menzionato :

“Il mistero della montagna” , pietra paesaggio di Virna Marchi;
“La notte delle streghe” , pietra disegnata di Carlo Laghi.


  Domenica 10 novembre, il pubblico aveva scelto “La forza della terra” , pietra paesaggio di Primangelo Pondini.

Per finire ... un augurio per il suiseki   !
 
Carlo Laghi

I suiseki in mostra

I suiseki presentati da Alberto Barduzzi 
 

"Sorvolo sabbie" 

"Dignitario"
Migliore pietra oggetto

 

I suiseki presentati da Renzo Elespini 
 

"Inchino" 

"Oltre il sentiero"
 

I suiseki presentati da Ettore Gardini
 

"Metamorfus" 

"Levar di nebbie"
 

Il suiseki presentato da Luciano Ghetti
 

"Samurai" 

 

I suiseki presentati da Carlo Laghi
 

"La notte delle streghe" 
Menzione di merito

Taki-ishi
 

"Il volo"

"Flebile luce guida i miei passi"
Migliore presentazione multipla
 

Dan-seki

 

Il suiseki presentato da Virna Marchi
 

"Il mistero della montagna"
Menzione di merito

 

I suiseki presentati da Primangelo Pondini
 

"Il drago"

Funagata-ishi
 

"La scura"

"La forza della terra"
Premio del pubblico
 

I suiseki presentati da Danilo Pretolani
 

"Koala"

"In mezzo al mare"
 

I suiseki presentati da Attilio Valdifiori
 

"Paesaggio"

"Figura astratta"
 

I suiseki presentati da Claudio Villa
 

"La bellezza di Frida nella brezza"

"Sperduta tra mare e nuvole"
Migliore pietra paesaggio

 

 

 

 

Il sito dell'amico Jesus Quintas

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

http://www.qseki.com/

Ciao a tutti, Con grande entusiasmo e non poca paura, posso finalmente annunciare il lancio della pagina www.qseki.com. In essa troverete i miei commenti e materiale connesso all'arte delle pietre di contemplazione (suiseki, in senso lato). Logicamente, andremo ad integrare con alcune modifiche e, naturalmente, con più materiale, completando alcune sezioni. Vi invito a entrare in essa e se la considerate interessante e degna di questodi aiutarmi a diffonderla tra i fan delle rocce.

In ogni caso, apprezzerei il fatto che inviaste le vostre impressioni e suggerimenti a: qseki@qseki.com.

Cordiali saluti
,

qseki       

http://www.qseki.com/

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Le vie della condivisione sono... infinite !

Le vie della condivisione sono... infinite!
di Luciana Queirolo
 
 

Ricordo ancora, a distanza di dieci anni, la mostra che il nostro socio A.I.A.S., Lorenzo Sonzini, allestì in occasione del 6° Raduno Internazionale Bonsai e Suiseki Crespi Cup 2004 : “L’arte del bonsai nei francobolli”, esposizione filatelica comprendente tutti i francobolli emessi nei diversi Stati, legati al Mondo Bonsai.

Ma non c'è solo Bonsai o Pengjing; anche il tema dell'Ikebana ha nei francobolli la sua ribalta e così pure i minerali e le rocce,  come nella serie russa del 1963, sulle preziose pietre degli Urali, oppure le giade lavorate.

 
   
         
   
     
Ma se i Bonsai la fanno da padrone sui francobolli commemorativi di tutto il mondo, le pietre da ammirare, quest'anno, hanno scelto di farsi notare prendendoci per la gola e con dolcezza.
 

I
l 20 ottobre si è chiusa, infatti, a Nizza Monferrato (Asti) una mostra per molti di noi inedita, ma già alla sua settima edizione : il Concorso Internazionale  Collezionisti Bustine di Zucchero.

Mi direte: e le pietre?

C'è da sapere che, a Nizza Monferrato, concorrenti provenienti da tutta Europa hanno presentato ciascuno una nuova serie di bustine con immagini inedite.

La signora Anna Pipia, nella foto  destra,  ha presentato a concorso una nuova  serie di buste con le pietre della collezione di Chiara Padrini, vincendo il concorso assieme ad altri tre concorrenti.

Le bustine, col loro carico di zucchero & pietre artistiche, entreranno a far parte di molte collezioni in Europa e commercializzate. Tutto quanto faccia promozione per l’arte delle pietre è per noi il benvenuto!
Complimenti alla signora Anna per la scelta ed a Chiara per la qualità della sua collezione.   
 
 
     

Le immagini del XVIII° CONGRESSO NAZIONALE I.B.S.

 Porcari (Lucca) 12-13 Ottobre 2013
XVIII Congresso Nazionale degli Istruttori di Bonsai & Suiseki
presso la sede della "Fondazione Giuseppe Lazzareschi" 
 Foto di Luciana Queirolo
 
Aveva scritto Sandro Segneri, presidente I.B.S. :
"L'intento unico di questo Congresso è di promuovere la Cultura dell'Arte del Bonsai e del Suiseki. .Le attività congressuali proporranno pertanto, oltre all'esposizione di esemplari Bonsai e Suiseki, attività didattiche che rendano fruibile l'avvicinamento alle due arti."

E scrive Massimiliano Bertini, presidente dell'Associazione Culturale Bonsai Lucca, giovane realtà nata all'inizio del 2013:
"Due giornate che ci ricorderemo per tanto tempo, due giornate che ci hanno fatto crescere; le targhe in se' non sono importanti ma è importante quello che ci sta dietro, e' importante aver contribuito in qualche modo alla cultura, fondamentale per poter capire a fondo un'arte così antica che ancora con difficoltà riusciamo ad esprimere con le nostre piante.
 

 

Sono felice di aver sentito parole incoraggianti dal presidente dell' IBS Sandro Segneri, che ci esortava a cercare qualcosa di più profondo nel Bonsai e non solo un'artefatto di tecnica botanica."
Hanno partecipato alla Manifestazione, per il suiseki, l'Istruttore I.B.S. Chiara Padrini, oltre ad Angelo Attinà, Ezio Piovanelli, Luciana Queirolo, istruttori I.B.S. e soci A.I.A.S..

Nessuna targa I.B.S. è stata assegnata, dunque, al di fuori dell'annuale Borsa di Studio.
Chiara Padrini, come direttore B.C.I. per il suiseki, ha consegnato due medaglie d'Onore B.C.I., ad un Bonsai ed al Suiseki "L' Onda" di Ezio Piovanelli.
 
 
 Gli esemplari in mostra
 

 
"Il passo della Testudo"
Luciana Queirolo
Jiegou stone - Cina
 

 
"Dolce Paesaggio"
Angelo Attinà
Liguria
 
Malachite su matrice
di Chiara Padrini 
Cina
 

 
 
"L'onda" 
Ezio Piovanelli
Lombardia
 

 
 

Chiara Padrini
Dahua river stone
Cina
 

 

 "La Vita"
Angelo Attinà
Liguria
 

 

"Pietra Cascata"
Ezio Piovanelli
Lombardia
 

 

 

 

 

 

La mostra della Giareda 2013

 Reggio Emilia 7-8 Settembre 2013
GIAREDA 2013
XXII Mostra Bonsai-Suiseki  
 Testo di Ulisse Maccaferri  foto di Luciana Queirolo
 
  Come ogni anno,in occasione della festa  della Madonna della Ghiara, arriva puntuale la Giareda, appuntamento nazionale di bonsai, suiseki e kusamono.
La collaudata esperienza dell' Elen Bonsai Club, la magnifica  organizzazione della mostra e la voglia, (quasi un’astinenza dopo il riposo estivo) raggruppano a Reggio Emilia un buona parte degli amatori italiani e non.

Difficilmente in altre mostre decine di bonsisti si trovano a lavorare contemporaneamente magnifici esemplari di piante.

La passione e la bravura di Enrico Savini con i suoi allievi di Progetto Futuro, vitalizzano il contesto dei due giorni.
 

 
 
Quest’anno, oltre alla lavorazione in contemporanea di  10 club, c’era la presenza fattiva di Silvia Orsi con i suoi libri e la sua passione nel divulgare la crescente mania delle  piante di compagnia, kusamono ed erbacee in vaso.
 
 
 
Altro appuntamento è stata la mostra che ci riguarda ,di Suiseki.

Vista la vicinanza con il congresso A.I.A.S. è stata un po’ snobbata dai grandi vincitori degli altri anni. Nonostante tutto, 20 pietre erano a concorso.

Impagabile la presenza di Luciana Queirolo che per due giorni, nonostante le lunghe libagioni, si è prodigata in lunghe spiegazioni, discussioni e infine nel giudizio finale.
 
Il cronista per un giorno, Ulisse, assieme ad altri soci A.I.A.S. presenti, hanno fatto il possibile per pubblicizzare la  nostra arte. Il pubblico più profano restava incantato dalle forme naturali delle pietre esposte. Speriamo che qualcuno di loro possa appassionarsi.



A ds., le tavolate  pronte ad accogliere e soddisfare i numerosi partecipanti.

 
Come di rito, c’è stato un verdetto finale e una premiazione. Ai primi  tre posti, due soci A.I.A.S.. Sempre un nostro associato è stato il vincitore della targa I.B.S..
 Primo premio alla pietra paesaggio di Ulisse Maccaferri
 
L'esposizione
 

Il fronte Il retro
 
 Secondo premio, pietra oggetto di Angelo  Attinà
 
L'esposizione
(sullo sfondo i due soci A.I.A.S. Angelo Attinà e Remo Cavalli)
 

Il fronte Il retro
 
 Terzo premio ad una pietra oggetto di Ulisse  Maccaferri
 
L'esposizione
 

Il fronte Il retro
 
 Targa IBS a “Donna con Bambino” di Cesare Fumagalli
 
L'esposizione
 

Il fronte Il retro
 
Meritevoli di lode le altre pietre partecipanti dei soci: Castagnetti, Rabitti, Fumagalli e ABC di Castelfranco; tra gli illustri partecipanti, il Bonsai Club Genova.

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Veduta ravvicinata
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 

Il fronte Il retro
 
 
Ci siamo lasciati domenica sera, belli carichi, pronti per la mostra di Pescia.  Speriamo che il prossimo anno porti nuovi amici alla mostra. E’ sempre bello stare assieme e fare quello che più ci piace.......

E arrivederci al 2014,  grande Giareda .... 
Ulisse Maccaferri
         

2013 Meihinten (per gent.conc. di Jeff Amas e Chris Cochrane) - Fotografie di Jeff Amas

 

La Nippon Suiseki Association , fondata nel maggio 1961, tenne nel luglio di quello stesso anno la prima  Mostra Nippon Suiseki Meihinten.
Dal 2009, grazie al lavoro fotografico e di commento di Jeff Amas, Internet Bonsai Association pubblica un ampio resoconto sulle pietre in mostra.
In quell'anno, sotto il controllo della commissione giudicante, vennero ammessi i suiseki di: Igor Barta, Jose Manuel Blazquez, Thomas Elias, Rafael Monje, Martin Pauli e William Frederick Lautenschlager.
Nel 2010 la Nippon Suiseki Association ha celebrato la 50a Esposizione Meihinten mettendo in mostra i migliori Meiseki dei suo soci. Durante la manifestazione, Mr. Matsuura ebbe modo di annunciare il suo ritiro dalla presidenza (Chairman dell'Associazione), dopo oltre 20 anni di presenza attiva, accettando il ruolo di Vice-presidente Onorario e proponendosi di rimanere attivo nell'Associazione. Kasahara Manabu,  figura importante nel mondo del suiseki giapponese sin dal 1960, si è proposto di agire per breve tempo  come direttore Esecutivo. Non essendo la Presidenza  disponibile per organizzare la mostra Meihinten di quest'anno, Mr. Kobayashi si è rivelato essere tra gli organizzatori più attivi durante il corso della manifestazione di allestimento.  Mr. Kobayashi potrebbe essere considerato idoneo alla poltrona della presidenza. Kunio Kobayashi, anche al di fuori del Giappone, è considerato maestro attento e di talento, grande appassionato della pietra.
Santuario Meiji : le immagini sono di 40 suiseki e 8 foto tra bonsai ed oggetti di compagnia.

 

     

 
 

 
 

 

 
 
 
     
 
 
     
 

 

 
 
     
 

 

 
     
 
 
     
 
 
 
     
 
     
 
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
 
 
     
 
     
 

 
     
 

   
 
 

 

VIII Trofeo "Città di Poppi" : resoconto a cura di Carlo Laghi

 
Poppi, 15 - 16 Giugno 2013
 
VIII TROFEO BONSAI & SUISEKI
“Città di Poppi”
Resoconto a cura di Carlo Laghi


Uno splendido week-end quello appena trascorso a Poppi: un magnifico sole ci ha accolto su al castello dei Conti Guidi.

Dopo tre edizioni svolte all’interno di Palazzo Giorgi, l’allestimento della mostra è ritornato nel cortile del castello a ridosso dei merli, come era stato per le prime edizioni.

Si è “respirato” tanta amicizia fra i partecipanti, tanto che le targhe messe a disposizione dall’organizzatore Andrea Benevieri e assegnate dai giudici Fabrizio Buccini per il suiseki e Gianfranco Rossi per il bonsai, non hanno intaccato minimamente l’atmosfera creata con polemiche che immancabilmente si creano.

 
 
La rassegna di Poppi è ristretta agli appassionati toscani e ai “confinanti” romagnoli, ciò non toglie che vi siano persone che arrivano da più lontano come ad esempio l’amico Enrico Sallusti  da Roma, i soci A.I.A.S.  Cesare Fumagalli e Carlo Vanni rispettivamente dalla Bergamasca e dalla Garfagnana.
La venuta di Cesare in terra toscana era preventivata, era in atto uno scambio di sabbia per suiban con una tavola di legno, una essenza sconosciuta per me, da provare nella costruzione di daiza; molta sorpresa invece a rivedere Carlo, non me lo aspettavo proprio.
Ho incontrato inoltre Piero Viviani, uno degli organizzatori dell’evento “Orizzonte Bonsai”, mostra di pietre e bonsai che si è svolta due settimane fa a Collesalvetti e Bruno Beltrame, friulano di Gorizia, che presto sposerà la causa dell’A.I.A.S. : me l’ha  assicurato.
 
Il pranzo della domenica è stato preparato dalle massaie della locale Proloco : un partecipante aveva preparato una tavoletta di compensato formato A4 dedicata a loro, dove tutti i partecipanti hanno firmato.
   
 A tavola    Il ringraziamento alle cuoche...     ... e le cuoche
 

Per finire il buon Andrea Benevieri ci ha addolcito la bocca con una torta e lavato la gola con altrettanto squisite grappe.

 
 
Veniamo alle premiazioni, le targhe quali migliori suiseki sono andate a:
“Dolce collina” pietra paesaggio di Remo Cavalli
“Le Marmore” pietra cascata di Bruno Beltrame.

Le menzioni a :
“Castelli in valle” pietra paesaggio di Carlo Laghi
“Funagata-ishi” pietra barca di Carlo Vanni
“Paesaggio” di Cesare Fumagalli

ssicurato. Per la cronaca R. Cavalli e B. Beltrame si sono aggiudicati anche le targhe quali migliori bonsai.

Carlo Laghi
Il fotografo ... fotografato !    
 

Le Targhe 'Miglior suiseki' sono state assegnate a :

"Le Marmore"
di Bruno Beltrame
"Dolce collina"
di Remo Cavalli

Le tre menzioni di merito sono state assegnate a :

 

 

Paesaggio
di Cesare Fumagalli
"Castelli in valle"
di Carlo Laghi
Funagata-ishi
di Carlo Vanni
 

Gli altri suiseki esposti :

"Così come sono"
di Andrea Benevieri 
 

Pietra oggetto
di Natalino Betti

  Fuori concorso

 

Catena montuosa
di Marco Bocci

   

Pietra lago
di Fabrizio Buccini
Fuori concorso

 

Madonnina
di Armando Carlesi

"Gallo cedrone"

di Flavio Catrani

 

Pietra oggetto

 di Cesare Fumagalli

"Rinnamorarsi"

di Cesare Fumagalli

 

"Frange l'onda"

di Ettore Gardini

Altopiano

di Carlo Laghi

 

"Picco"

di Carlo Laghi

Senza nome

di Claudio Tampucci

 

"Olimpia"

di Attilio Valdifiori

"Dopo la piena"

di Carlo Vanni

 
 

Mini-tokonoma

di Carlo Vanni
Fuori concorso

Pietra pozza

di Piero Viviani
 

 
 

Daniela Schifano racconta la XV Mostra Bonsai & Suiseki "Città di Frascati"

7 - 9 Giugno 2013
 
XV Mostra Bonsai & Suiseki  "Città di Frascati"

Palazzo Comunale di Frascati 
Roma

 

Resoconto a cura di Daniela Schifano 

L'edizione di quest'anno della annuale "Mostra bonsai & suiseki Città di Frascati" ha voluto offrire una possibilità inconsueta, in Italia, quella di avere a disposizione un ospite giapponese, Mr. Toshiro Ogawa, come giudice unico e soprattutto come fonte di conoscenze e di esperienza pratica diretta. La mostra, organizzata come sempre dai membri del Bonsai Club Castelli Romani, di cui sono socia, è stata ancora una volta ospitata nelle sale affrescate del Comune di Frascati, grazie alla disponibilità del Sindaco Stefano Di Tommaso. Ci hanno affiancato gli amici della Scuola Sogetsu di Ikebana e della Scuola Italiana di Shodo Bokushin, con i quali ormai è nato un sodalizio sperimentato.

Per gli appassionati di bonsai, sono stati due giorni di pratica continua, complice il bel tempo che ci ha permesso di usufruire della splendida terrazza affacciata sulla piazza di Frascati e su Roma.
Coadiuvato dalla sig.ra Sawa Nakamura, traduttrice infaticabile, Mr. Ogawa,
che attualmente insegna bonsai all’Università di Shogai nella Provincia di Chiba, ha dispensato insegnamenti pratici nelle due giornate di workshop, lavorando le piante dei Soci. Ma ha anche commentato i bonsai esposti, aiutandoci a comprendere le motivazioni di premi ed esclusioni, dimostrando di riservare una attenzione particolare alle esposizioni.
Penso sia inutile citare qui il lungo curriculum del nostro ospite : mi piace solo dire che Maestro è colui che attua la condivisione e non la critica.

La mostra, come nei precedenti anni, ha ospitato gli amici della scuola  di Shodo Bokushin e della scuola di Ikebana Sogetsu di Roma : entrambe le scuole hanno abbellito gli ambienti della mostra con calligrafie elegantemente montate e splendide creazioni fiorite, ed hanno effettuato dimostrazioni delle loro arti. Lucio Farinelli ha creato in diretta alcuni raffinati ikebana, mentre il Maestro giapponese Nagayama ha "scritto" sul pavimento della Sala Consiliare, tra gli applausi del pubblico che hanno ammirato la fluidità artistica del gesto.

Luoghi e momenti della mostra :
   

La saletta riservata alle opere calligrafiche

 

La Sala degli Specchi : i bonsai rubano l'attenzione alle opere d'arte

 
   

Lucio Farinelli durante la sua dimostrazione

 

Giardino vuoto
 

 
 
   

... bellezze in mostra !

 

Un altro scorcio della Sala degli Specchi

 
 
   

Delicatezza, raffinatezza, semplicità nell'arte di Lucio Farinelli

 

Dopo due edizioni consecutive, quest'anno il suiseki è rimasto orfano della presenza di Luciana Queirolo, impegnata in altro evento. Come socio dell'Associazione, il Bonsai Club Castelli Romani ha comunque richiesto il Patrocinio A.I.A.S. ed ho avuto l'onore di essere delegata, come membro del Consiglio Direttivo, per l'assegnazione della Targa di Merito A.I.A.S..
La gradevole sorpresa ci è stata però riservata da Mr. Ogawa, che ha accettato la nostra richiesta di essere giudice anche per i suiseki, conoscendo in modo approfondito anche quest'arte. Grande quindi era l'attesa di tutti d'ascoltare le sue impressioni, i suoi commenti, con la speranza di porre domande precise.
Molte le persone che hanno seguito il suo intervento, che è iniziato con questa importante premessa : "Quando mi è stato chiesto di giudicare anche i suiseki, ho pensato che ci sarebbero state pietre vistose, e magari solo due o tre. Quindi, grande è stata la mia sorpresa, per il numero e per la qualità, perchè tutte le pietre sono di alto livello, pari a quello di una mostra giapponese. Anche i daiza sono molto ben realizzati.  E' stato difficile premiarne una, ma ho scelto valutando sia la pietra migliore sia l'allestimento."
I suiseki esposti erano 11, e su ognuno di essi Mr. Ogawa si è soffermato definendone per prima cosa la categoria, utilizzando la

nomenclatura giapponese, che ormai ben conosciamo. Per ogni tokonoma, ha poi sottolineato ciò che si poteva migliore, esaminando tavolo, scroll ed erba di compagnia. A mio parere, è scaturita una analisi non molto dissimile da quelle che ho ascoltato dai nostri esperti italiani, e su cui concordavo.
Le sue osservazioni, infatti, hanno posto l'attenzione su erbe troppo grandi o tavoli troppo massicci, scroll non idonei per misure o direzionalità, mentre non ha criticato le esposizioni senza scroll, da cui ho dedotto che non c'è un divieto assoluto nell'utilizzo di un kakejiku, ma che la sua assenza non è penalizzante.
A sinistra, kinzan-seki o shimagata-ishi ?

L'avremmo trattenuto a lungo, le domande potevano essere infinite, ma i bonsaisti hanno presto reclamato la presenza del nostro ospite ! Ma voglio riferire due osservazioni che sono state per me degne di riflessione. Commentando l'unico multiplo presentato, Mr. Ogawa ha affermato che le pietre dovrebbero essere di misure diverse. Inoltre, davanti ad una pietra esposta su suiban e sabbia, egli l'ha definita Yamagata-ishi / Kinzan-seki e questa definizione della categoria mi ha permesso di dedurre che una pietra montagna può essere esposta su suiban. Interrogato al proposito,  la risposta è stata : "Sì, in tutte le stagioni, se la sabbia è asciutta. Una pietra isola, invece, è meglio esporla con sabbia e acqua, e solo in estate."

Come giudice unico della sezione Suiseki, Mr. Ogawa ha assegnato, tra le undici pietre in concorso, il premio del club "Migliore suiseki" alla pietra Toyama-ishi presentata da Daniela Schifano "La dimora della Tigre Bianca". La mia scelta invece, per l'assegnazione della targa A.I.A.S. per il patrocinio richiesto dal club, è andata al suiseki presentato  da  Paco Donato, una pietra cascata di origine ligure. Il premio “Bonsai Suiseki Magazine“ è stato assegnato da Carlo Scafuri, come presidente del Napoli Bonsai Club, al suiseki "La preghiera del tamburo dell'abbondanza", presentato da Umberti Ziniti, una pietra figura ligure. Un altro riconoscimento mi ha permesso infine di premiare un'altra pietra meritevole : per il premio "Italiansuiseki" io e Felice Colombari abbiamo selezionato la Yamagata-ishi presentata dal Napoli Bonsai Club, anche a voler sottolineare lo spirito collaborativo dei Soci del Club.

 
I suiseki in mostra
 

 

Premio B.C.C.R. 2013 "Migliore suiseki"
Daniela Schifano
 Bonsai Club Castelli Romani
 "La dimora della Tigre Bianca"
Pietra paesaggio - Toyama-ishi
Giappone
 

 

Targa di merito A.I.A.S. "Migliore suiseki"
Paco Donato
 Bonsai Club Castelli Romani
Pietra paesaggio - Taki-ishi
Liguria

 

 

Premio  “Bonsai Suiseki Magazine“
Umberto Ziniti

Napoli Bonsai Club

  "La preghiera del tamburo dell'abbondanza"
Pietra Figura - Sugata-ishi
Liguria
 
 
 

 

Premio "Italiansuiseki"
Napoli Bonsai Club
 Pietra paesaggio - Yamagata-ishi
Liguria
 

 

Giuseppe Cordone
Bonsai Club Castelli Romani
Pietra paesaggio - Doha-ishi
 Liguria
 

 
Mr. Ninh Huu Hiep
A.I.A.S.
Pietra paesaggio - Mizutamari-ishi
Vietnam

Filippo Lanfranchi
Associazione Culturale Roma Bonsai
Espositore multiplo

 

 

 

 

Antonio Marino
Napoli Bonsai Club
  Pietra oggetto - Pietra Capanna
Toscana
 

 

Cosimo Pepe
Scuola d'Arte Bonsai
  Pietra oggetto - Sugata-ishi
"Yuri Ko No Yume (Sognando Giulia)"
Liguria
 

 

Carlo Rocchetti
Bonsai Club Castelli Romani
Pietra biseki
 Cina

 

 

Giovanni Vegliandi
Bonsai Club Cosenza
 Pietra paesaggio 
Liguria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La II Mostra del Coordinamento Bonsaisti Siciliani


Pubblichiamo le parole del presidente del Coordinamento Bonsaisti Siciliani Francesco La Rosa, sulla seconda Mostra del Coordinamento Bonsaisti Siciliani.

Il Club organizzatore, il
Bonsai Club Messina, nuovo socio AIAS, ha richiesto il patrocinio A.I.A.S. e la targa messa a disposizione per l'evento è stata assegnata ad un suiseki siciliano di Domenico Abate, "L'attesa del cormorano", nella foto a destra.
 

 "Il 25 e 26 maggio 2013 si è svolta la seconda Mostra del Coordinamento Bonsaisti Siciliani presso il Palacultura di Messina. La manifestazione organizzata dal "Bonsai Club Messina" è stata patrocinata dall'U.B.I. - Unione Bonsaisti Italiani, dall'A.I.A.S. - Associazione Italiana Amatori Suiseki , dall' I.B.S. - Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki ,dal B.C.I. - Bonsai Club International e dallo stesso Coordinamento Bonsaisti Siciliani.

Alla mostra-concorso hanno partecipato tutti i club siciliani appartenenti al Coordinamento che dal 2008 costituisce un momento di incontro e di aggregazione per tutti gli appassionati siciliani.

La mostra è stata perfettamente allestita con 24 bonsai in altrettanti spazi espositivi e con 10 spazi dedicati ai suiseki. L'evento è stato inaugurato dal Dr. Giuseppe Previti - Presidente del Consiglio Comunale di Messina il quale ha pronunciato parole di elogio per il Presidente del club Giuseppe Sfravara e per tutti i soci del Bonsai Club Messina per l'iniziativa e per l'impegno profuso nell'organizzare una manifestazione che rende merito alla diffusione della nobile arte del bonsai e del suiseki nella città di Messina e nei territori viciniori.
All'interno della mostra si è svolto anche il concorso per il "Talento Siciliano" al quale hanno partecipato Michele Cotugno del Bonsai Club Messina e Giovanni Dioguardi del Bonsai Club Palermo .
Il Maestro Michele Andolfo chiamato a valutare le opere,dopo aver esposto ad un vasto pubblico la tecnica,l'estetica , la prospettiva adottata dai due bonsaisti ma soprattutto come i due concorrenti hanno interpretato esattamente l'aspetto "femminile" della pianta, ha decretato la vittoria del lavoro eseguito da Giovanni Dioguardi pur ritenendo valida anche l'opera di Michele Cotugno.
Nelle due ore successive,il Maestro Andolfo ha anche invitato i dimostratori Paolo Miano ed il duo Sebastiano Villante - Giovanni Mugnas per descrivere,interpretare e dare contezza al pubblico delle loro lavorazioni : Paolo Miano su un particolare Corbezolo e Villante-Mugnas su un Ginepro rastrera.Una perla alla manifestazione l'ha aggiunta Chiara Padrini che con la sua conferenza su :"Nozioni di base dei suiseki" ha calamitato l'attenzione e la curiosità del vasto pubblico presente manifestando una profonda conoscenza dell'argomento che le deriva dalle numerose conferenze tenute in tutta Europa e soprattutto in Estremo Oriente .
Altro fiore all'occhiello della manifestazione è stato l'autorevole presenza del Maestro Michele Andolfo che,dopo aver espresso parole di elogio nei confronti del Presidente Pippo Sfravara e dei suoi soci per i risultati raggiunti, ha illustrato agli spettatori con grande lucidità,chiarerzza e dovizie di particolari il suo "Studio e Progetto" su un pino silvestre insistendo non poco sull'estetica dei bonsai dimostrando in tal modo tutta la sua grande esperienza,la sua professionalità e la sua capacità nell'interpretazione dei bonsai ; doti ormai famose sia in Italia che all'estero.
Inoltre per valutare ed assegnare i premi per i bonsai sono stati invitati come giudici lo stesso Maestro Michele Andolfo ed il Consigliere U.B.I. Fabrizio Petruzzello e per i suiseki Chiara Padrini. I vincitori dei moltissimi premi messi in palio sono stati :

Targa Coordinamento Bonsaisti Siciliani per i suiseki   - Ignazio Amenta

Targa Coordinamento Bonsaisti Siciliani per i bonsai    - Pietro Sampirisi - Lantana

Bonsai più votato dal pubblico                                    - Pietro Sampirisi - Lantana

Targa Presidente U.B.I.                                              - Vincenzo Mezzasalma - Olivastro

Premio Scuola Chiara Padrini per suiseki                     -  Francesco La Rosa

Targa I.B.S. per il miglior suiseki                                 -  Mimmo Abate

Targa I.B.S. per il miglior bonsai                                  -  Giuseppe Bisignani - Mirto

Premio A.I.A.S.                                                          -  Mimmo Abate
Trofeo " Memorial Alfio Ragazzi "                                 -  Paolo Miano - Olivastro
Bonsai più votato dal pubblico                                      - Sebano Accetta - Quercia
Miglior suiseki votato dal pubblico                                - Turi Giarratana
1° Premio bonsai                                                        - Vito Miano - Ginepro fenicio
2° Premio bonsai                                                        - Ignazio Amenta - Erica arborea
3° Premio bonsai                                                        - Vincenzo Mezzasalma - Olivastro
Premio B.C.I. per il bonsai                                           - Vito Miano - Ginepro fenicio
Premio B.C.I. per il suiseki                                          - Mimmo Abate

 

Alle ore 18,00 con grande soddisfazione di tutti i soci del Bonsai Club Messina per il successo raggiunto,si è chiusa la manifestazione ed il Presidente ha dato l' appuntamento per la terza edizione della Mostra del Coordinamento nel 2014.

Un grande ringraziamento va attribuito al Bonsai Club Messina ed in modo particolare al suo Presidente Pippo Sfravara ed ai suoi soci che con la loro perfetta organizzazione e la loro ospitalità hanno contribuito non poco al successo della manifestazione ed hanno così permesso a tutti i soci del Coordinamento di trascorrere ore liete di svago e di divertimento e,come sottolineato dal Maestro Andolfo : " assicurando con queste iniziative una costante crescita della città di Messina e di tutta la Sicilia" .
Altro ringraziamento va destinato a tutti i club del Coordinamento che hanno esposto le loro opere contribuendo così a tenere alto il livello qualitativo della manifestazione ed intendendo questo appuntamento annuale come un modo per confrontarsi e scambiare nuove idee e rinnovate esperienze .
Inoltre il successo della mostra è stato determinato  anche dalla presenza di centinaia di visitatori provenienti  da altre città siciliane ed italiane che hanno affollato i locali fin dall'apertura ufficiale dell'evento e che hanno avuto modo di apprezzare e di emozionarsi dinanzi alle opere esposte.
In ultimo l'augurio e la speranza di rivedere presto in Sicilia sia il gradevole Maestro Michele Andolfo sia l'amabile Chiara Padrini che il brioso Fabrizio Petruzzello che con la loro presenza hanno dato lustro alla nostra Terra ."

Francesco La Rosa

   
       
     

 

Il XVII Congresso Nazionale U.B.I.

Vieste (Foggia), 19-21 Aprile 2013

      XVII Congresso Nazionale U.B.I.

Testi e foto di Daniela Schifano

Passaggio di consegne tra Nord e Sud : da Arco di Trento il Congresso Nazionale U.B.I.  si sposta nella accogliente Puglia, organizzato dai club Daunia Bonsai Club di Foggia e Bonsai Club Primo Cielo di Acquaviva delle Fonti di Bari. Calda accoglienza, organizzazione impeccabile ed un ventaglio di proposte turistiche gratuite che hanno permesso ai partecipanti ed ai loro familiari di vivere il Congresso e nel contempo di scoprire un territorio, quello di Vieste, ricco di testimonianze artistiche, culturali e naturalistiche.

Il Congresso U.B.I. era abbinato al primo "Trofeo Vieste Bonsai", ed ha avuto come ospite d'onore il giovane ma affermato maestro Taiga Urushibata, che ha dato vita a numerose dimostrazioni, per la gioia dei bonsaisti presenti : figlio d’arte - suo padre è il Gran Maestro Nobuichi Urushibata - il maestro ha lavorato per tre giorni modellando un Ginepro Fenicio ed un Pino d’Aleppo.

 

Al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consolidato ormai da alcuni anni, a dimostrazione che il concetto di Bonsai viene ormai riconosciuto come una forma di espressione artistica, si è aggiunto quest'anno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La partecipazione dei soci U.B.I. è stata numerosa : più di 80 bonsai e 16 suiseki gli esemplari iscritti, quindi si è resa necessaria una selezione, che ha limitato l'ammissione all'ambito Catalogo U.B.I. 2013 ad 80 bonsai ed a 10 suiseki. Per questi ultimi era stata approntata una saletta a parte, ma non tutti hanno trovato posto in questo spazio ed alcuni sono stati sistemati nella sala dedicata ai bonsai.
 

Giudice unico per i suiseki la sig.ra Luciana Queirolo, che ha anche assegnato la Targa A.I.A.S. e la Targa I.B.S., e con la solita disponibilità nel pomeriggio della domenica ha motivato premi ed esclusioni.

Tutti i 16 suiseki sono rimasti esposti in mostra e quindi tra tutti Massimo Bandera ha assegnato la targa "B.C.I. al suiseki" ad una pietra non ammessa a Catalogo.

 

I suiseki ammessi a catalogo :

Premio U.B.I. 2013 per il suiseki
Angelo Attinà
"Paesaggio"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Menzione di Merito U.B.I.
Marco Bocci
 

 Menzione di Merito U.B.I.
Daniela Schifano
"Sulla via del Satori"
Pietra oggetto - Liguria
 

 Targa I.B.S.
Bruno Beltrame
"Marmore"
Pietra cascata  - Giappone
 

 Targa A.I.A.S.
Geppino Mauriello
Pietra paesaggio - Liguria
 

Massimo Bandera
Pietra oggetto - Liguria
 

Vito Di Venere
 "Il vecchio ed il mare"
Pietra oggetto - Calabria
 
 

Antonio Marino
"Pietra capanna"
Pietra oggetto 
 

Laura Monni
"Magia a Sesel"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Giancarlo Zarotti
"Il saggio"
Pietra oggetto - Emilia Romagna
 
I suiseki non ammessi a catalogo :
 

Premio "BCI"
Domenico Abate
"The flight - Il volo"
Pietra cascata

 

Giuseppe De Vita
"Paesaggio"
Pietra paesaggio - Toscana
 

Filippo Lanfranchi
"Iperbole"
 

Francesco La Rosa
"Oasi"
Pietra oggetto
 
 

Elvira Manuti
"Nido delle aquile"
Pietra paesaggio - Puglia
 
 

Umberto Ziniti
"Pietra montagna"
Pietra paesaggio
Condividi contenuti