A Reggio Emilia la classica Sagra della Giareda

4 e 5  Settembre 2010

 

XIX Sagra della Giareda

 

Reggio Emilia
Resoconto a cura di Luciana Queirolo
   

A inizio settembre, Reggio Emilia ospita la Sagra della Giareda : storico appuntamento, che ogni anno raccoglie attorno alla Basilica della Beata Vergine della Ghiara e a Corso Garibaldi la cittadinanza reggiana per un appuntamento dal grande valore simbolico.

Grazie alla organizzazione curata dal Bonsai Club Helen, dal presidente Vanni e dai soci tutti, La Giareda, giunta alla XIX edizione, è diventata, così come poche manifestazioni in Italia, un punto fermo di incontro per il bonsaismo e suisekismo italiano.

A questa edizione 2010 non hanno partecipato, purtroppo, molti dei soci A.I.A.S., impegnati su altri fronti: mostre dei Club locali di appartenenza.

Tra le pietre esposte, Luciana Queirolo ha assegnato il "Primo, Secondo e Terzo premio dell'Helen Bonsai Club - Giareda 2010" e la "Targa IBS per il miglior suiseki", segnalando inoltre tre suiseki particolarmente meritevoli.

 

Domenica 4 Settembre si è tenuto l'incontro tra i partecipanti ed il pubblico ed il commento circa la valutazione su cui si è basata la scelta dei premi; il commento verrà pubblicato nel notiziario A.I.A.S. di prossima distribuzione.

 I suiseki premiati

 

1° Premio 
assegnato ad una pietra di Ulisse Maccaferri

 

2° Premio
 assegnato al Club Bonsai di Genova
 

3° Premio

 "Geisha"

 

Targa I.B.S.

 assegnata al Club Bonsai di Genova

Tre esemplari con particolari qualità estetiche

Menzione di merito

Menzione di merito

Menzione di Merito

Gli altri suiseki in mostra

 

 
 

Una pietra purtroppo drasticamente tagliata