La Convention EBA & ESA 2010

11-13 Giugno 2010 , Zurigo (Svizzera)
Convention EBA & ESA 

a cura di Luciana Queirolo, Presidente A.I.A.S.

 
Nei giorni 11,12 e 13 giugno 2010 si è tenuto in Svizzera, con sede al Museo del Design di Zurigo, il Congresso annuale EBA, affiancato dal Congresso dell'European Suiseki Association.
Come socia e consigliere ESA, come rappresentante dell'Associazione Italiana Amatori Suiseki, anch'essa associata ESA, ero stata informata circa l'insolita collocazione che avrebbero avuto le nostre pietre: su colonne isolate e senza sfondo, precludenti ogni possibilità di appendere scrolls ... una scarna scenografia che, non lasciando spazio a performance personali, avrebbe uniformato positivamente l'insieme della mostra, dando spazio al potere evocativo dei singoli oggetti esposti...

Non ho potuto essere presente se non con due mie pietre, accontentandomi di osservare dalle foto ciò che gli italiani intervenuti a Zurigo hanno potuto godere "de visu". I suiseki dei soci E.S.A. hanno trovato collocazione in una saletta dalle dimensioni abbastanza ridotte e se mai si fosse supposto che le pareti nere avrebbero dissimulato le reali dimensioni, dilatandole nell'indefinito, dalle immagini, al contrario, traspare un senso di inquietante oppressione.

Unica visione che concede all'osservatore un rasserenante "respiro" è la nicchia chiara in cui è stata esposta la pietra del nostro socio A.I.A.S. Enzo Ferrari, "Verso il cielo", pietra che avemmo modo di ammirare al Congresso A.I.A.S. 2009 a Lugano.

Il Giudice unico, sig. Willi Benz, ha assegnato il primo premio ad una pietra Furuya di Harald Lehner (da Arishige Matsuura) ed il secondo posto alla Toyama-ishi del presidente in carica E.S.A., Igor Barta.

Kinzan-seki di
Harald Lehner

Toyama-ishi 
di Igor Barta

Il socio A.I.A.S. Claudio Nuti si è aggiudicato il 3° posto con la pietra oggetto cinese vincitrice del 1° premio "Categoria Pietre Oggetto" al Congresso A.I.A.S. 2010.

Alla pietra paesaggio del socio A.I.A.S. Ettore Gardini, Premio U.B.I. 2010, è stato assegnato il BCI AWARD.

Al Kinzan-seki di Harald Lehner è andata la targa A.I.A.S., consegnata dal vicepresidente A.I.A.S., Marino Nikpal e dal segretario A.I.A.S., Vito Di Venere.
Oltre al suiseki "Struggente nostalgia", di Luciana Queirolo, Trofeo A.I.A.S. 2009 ed alla Viewing stone di Enzo Ferrari, molto forte è stata la partecipazione degli espositori italiani soci A.I.A.S., come pure è stata forte la presenza numerica dei visitatori italiani.

Le altre pietre partecipanti dei soci A.I.A.S.

Amedeo Ducoli

Amedeo Ducoli

   

Angelo Attinà

Angelo Attinà

Sergio Bassi

Giuseppe De Vita

Giuseppe De Vita

Vito Di Venere

Marino Nikpal

Luciana Queirolo

"The Wave" l’onda, di Jesús Quintas 

"Iwojima" pietra isola di  Jesús Quintas 

Riferisce Jesús Quintas, socio A.I.A.S.  e consigliere E.S.A. :
"Per il prossimo anno, il Congresso si terrà a Dusseldorf (Germania) dal 30 settembre al 2 ottobre in una grande struttura, mentre, per il 2012, in Slovenia, intorno a Maggio / Giugno.
Sempre per il 2011, si sta organizzando una mostra internazionale di Bonsai e Suiseki a Praga, per maggio / giugno”.

Una sezione della Mostra è stata dedicata esclusivamente ad alcuni Meiseki della collezione di Martin Pauli, noto esperto che fu nostro giudice nel 2009 nel Congresso A.I.A.S. di Lugano.