Le immagini del XVIII° CONGRESSO NAZIONALE I.B.S.

 Porcari (Lucca) 12-13 Ottobre 2013
XVIII Congresso Nazionale degli Istruttori di Bonsai & Suiseki
presso la sede della "Fondazione Giuseppe Lazzareschi" 
 Foto di Luciana Queirolo
 
Aveva scritto Sandro Segneri, presidente I.B.S. :
"L'intento unico di questo Congresso è di promuovere la Cultura dell'Arte del Bonsai e del Suiseki. .Le attività congressuali proporranno pertanto, oltre all'esposizione di esemplari Bonsai e Suiseki, attività didattiche che rendano fruibile l'avvicinamento alle due arti."

E scrive Massimiliano Bertini, presidente dell'Associazione Culturale Bonsai Lucca, giovane realtà nata all'inizio del 2013:
"Due giornate che ci ricorderemo per tanto tempo, due giornate che ci hanno fatto crescere; le targhe in se' non sono importanti ma è importante quello che ci sta dietro, e' importante aver contribuito in qualche modo alla cultura, fondamentale per poter capire a fondo un'arte così antica che ancora con difficoltà riusciamo ad esprimere con le nostre piante.
 

 

Sono felice di aver sentito parole incoraggianti dal presidente dell' IBS Sandro Segneri, che ci esortava a cercare qualcosa di più profondo nel Bonsai e non solo un'artefatto di tecnica botanica."
Hanno partecipato alla Manifestazione, per il suiseki, l'Istruttore I.B.S. Chiara Padrini, oltre ad Angelo Attinà, Ezio Piovanelli, Luciana Queirolo, istruttori I.B.S. e soci A.I.A.S..

Nessuna targa I.B.S. è stata assegnata, dunque, al di fuori dell'annuale Borsa di Studio.
Chiara Padrini, come direttore B.C.I. per il suiseki, ha consegnato due medaglie d'Onore B.C.I., ad un Bonsai ed al Suiseki "L' Onda" di Ezio Piovanelli.
 
 
 Gli esemplari in mostra
 

 
"Il passo della Testudo"
Luciana Queirolo
Jiegou stone - Cina
 

 
"Dolce Paesaggio"
Angelo Attinà
Liguria
 
Malachite su matrice
di Chiara Padrini 
Cina
 

 
 
"L'onda" 
Ezio Piovanelli
Lombardia
 

 
 

Chiara Padrini
Dahua river stone
Cina
 

 

 "La Vita"
Angelo Attinà
Liguria
 

 

"Pietra Cascata"
Ezio Piovanelli
Lombardia