Igor Barta

Sono nato con la passione per le pietre e le colleziono forse dal tempo in cui ho imparato  a  camminare. Parlando seriamente, m'interesso  all'Arte del Suiseki dal 1998, anno in cui costruii il mio primo daiza.
Fabbricare daiza fa anch'esso parte del mio grande hobby. E' per me ispirante e di grande soddisfazione l'utilizzo delle più varie tecniche di lavorazione del legno, la ricerca di forme nuove e l'approfondimento conoscitivo sui processi necessari per la finitura superficiale del legno. 
 
Anche se la mia collezione è composta dai più vari stili e materiali, è più vicina al mio cuore la pietra dalla forma drammatica e dalla superficie rude: queste pietre sono il fedele ritratto della Natura, crudele ed unitamente bella.
   

Foto 1

Foto 2

   

Foto 3

Foto 4

Sia la pietra - Porcellana disegnata ( foto1-2 ) sia le due pietre a forma umana ( foto3-4) sono originarie della Rep. Ceca. Queste ultime, sono arenarie originate dalla trasformazione di minerali di pirite e marcassite amalgamati, con la cristallizzazione dei minerali, con la sabbia e dove il mastice è la blenda.
Attualmente, sono componente del Comitato dell’Associazione Bonsai della Repubblica Ceca e vi rappresento la sezione Suiseki.
Sono membro della nuova Associazione Ceca del Suiseki, dell’Associazione Suiseki Slovacca e dell’Associazione Suiseki Europea.
Scrivo in gazzette specializzate ed ho curato, assieme a Karel Šerák, il capitolo dedicato al Suiseki, del libro di Jaroslav Pišta: “„ Bonsaje nejen v paneláku” edito nel 2004.