Il XX Congresso Nazionale U.B.I.

Arco (Trento) , 6-8 Maggio 2016
XX Congresso Nazionale U.B.I.

XXXI Arcobonsai

Testi e foto di Daniela Schifano

E' la quinta volta che grazie alla sinergia tra l'UBI e l'Arcobonsai Club Garda Trentino la cittadina di Arco fà da palcoscenico ad una kermesse dedicata al bonsai ma non solo. E' questa infatti la forza di Arcobonsai, arrivata alla trentunesima edizione : la ricchezza delle proposte avvicina ogni anno migliaia di visitatori che possono ammirare i capolavori delle arti secolari giapponesi del bonsai e del suiseki, ma anche apprezzare le fioriture nostrane, tramite la manifestazione Arcofiori, fino a scoprire la cultura  enogastronomica del Trentino.

 

Arcobonsai è stato inserito nell’elenco delle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo : il primo riconosce l'U.B.I. come associazione promotrice della sensibilizzazione al patrimonio della flora nel territorio ed il secondo è un riconoscimento al Bonsai come forma di espressione artistica.
Il Congresso U.B.I.  ha proposto una formula collaudata, che prevede l'esposizione dei bonsai e dei suiseki a concorso,
workshop, demo e dimostrazioni dei maestri David Benavente Lopez, Rock Junior e Seok Kim Ju,  visite guidate agli esemplari in mostra ed incontri didattici, il concorso Nuovo Talento Italiano.  L'edizione del Ventennale si è inoltre arricchita di un doveroso sguardo al passato dell'U.B.I., che ha voluto ricordare e dare un riconoscimento alle piante storiche, ovvero ai bonsai premiati negli ultimi dieci anni di Congressi. 

Il Salone delle Feste dell'ottocentesco Casinò Municipale di Arco ha ospitato i bonsai in mostra, mentre i suiseki sono stati esposti in una saletta a loro riservata. Nelle foto successive, qualche momento della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Console Generale del Giappone a Milano, Dr. Shinichi Nakatsugawa.
   
   
 
I bonsai in concorso erano 81 ed i suiseki 11, a cui si è aggiunto il suiseki esposto fuori concorso dal giudice Vito Di Venere. In occasione del Ventennale, il Consiglio Direttivo dell'U.B.I. ha stabilito di non effettuare la prescritta selezione, ammettendo tutti gli esemplari alla pubblicazione nell'ambito Catalogo 2016. Durante le premiazioni, Vito Di Venere ha ricordato con parole toccanti l'amico di tutti, socio A.I.A.S. e U.B.I. Angelo Attinà, scomparso lo scorso Novembre, che ha arricchito i Congressi U.B.I. con i suoi suiseki sempre a premio. Come si vede dalle foto, alcuni bonsai sono stati alternati ai suiseki in concorso.
 
   
Nel pomeriggio del sabato, gli appassionati del suiseki hanno potuto seguire la relazione di Massimo Bandera "Le esposizioni di Katayama : bonsai, kusamono e Suiseki nelle interpretazioni del fondatore della Keido. Traduzioni critiche." Anche se avevo già avuto la fortuna di ascoltare Massimo sulle stesso argomento, l'incontro è stato ricco di ulteriori insegnamenti e cultura.
Ai riconoscimenti U.B.I., per il suiseki si è aggiunto il prestigioso premio B.C.I. assegnato da Massimo Bandera.
Le splendide giornate di sole hanno reso molto piacevole curiosare nel ricco mercatino, che vantava più di 50 espositori, e chiacchierare con i tanti amici appassionati che hanno visitato la manifestazione, soprattutto nella giornata del sabato.
   
 
Il prossimo anno ? L'appuntamento è già fissato : presso l'Hotel Federico II di Jesi, dal 10 al 12 Marzo 2017, per il XXI Congresso U.B.I..

I suiseki esposti :

 
 

 

Premio U.B.I. 2016 per il suiseki
Premio B.C.I. 
Paolo Dassetto
Abegawa.-ishi
Giappone
 
 

 

Menzione di Merito U.B.I.
Carmelo Cannuli

"Le cento guglie"

Sicilia
 
 

 

Menzione di Merito U.B.I.
Marino Nikpal
"Il pensieroso"
Italia
 
 
 

 

Fuori concorso
Vito Di Venere
Biseki (Chrysanthemum stone)
 
 

 

Igor Carino
"Garden of the divine"
Giappone
 

 

Enrico Cattaneo
"Paesaggio"
 

 

Maurizio Marchesich
"La scogliera di Moher"
 

 

Ezio Piovanelli
"Paesaggio"
Italia
 
 

 

Daniela Schifano
"Furyu  Acqua e vento che scorre"
Giappone
 

 

Riccardo Sorbino
Ujigawa-ishi
Giappone
 

 

Alessandro Stacchio
"Grotta

 

 

Mauro Stemberger
Setagawa-ishi
Giappone