La Convention EBA & ESA 2011 - Il resoconto

30 Settembre - 2 Ottobre 2011 , Ratingen (Germania)
Convention EBA & ESA 

a cura di Luciana Queirolo, Presidente A.I.A.S.

 
Il Bonsai Club tedesco ed il locale Bonsai Club Nordrhein-Westfalen hanno organizzato la Convention EBA – ESA 2011 presso la “Casa dello Sport” in Ratingen, vicino a Dusseldorf, Germania, dal 30 settembre al 2 di Ottobre 2011.
Ringraziamo gli organizzatori ed in particolar modo i signori: Jürgen Stodt, Klaus Willberg, presidente del Comitato Esecutivo ed Axel Paduch (presidente della federazione North-Rhine/Westphalia e Business Manager BCD).
 
     

I soci A.I.A.S. presenti a Ratingen si stringono attorno al dott. Thomas Elias

 
La “Casa dello Sport” è una location perfetta: vicina all’aeroporto di Düsseldorf 
e facilmente raggiungibile per vie differenti dai visitatori stranieri.
 
Dal confine sud della Liguria, abbiamo traversato la Svizzera e buona parte della Germania lungo un percorso di oltre 1100 Km. Ma vi sono stati molti appassionati italiani di Bonsai che hanno intrapreso, con coraggio, un viaggio ben più lungo del nostro.

Le Mostre e le Dimostrazioni, le Conferenze e le Competizioni si sono svolte su due piani di questo capiente edificio. 
A piano terra, area per bancarelle di vendita (commercianti, provenienti da diversi paesi europei), mostra Suiseki ESA, Sala Conferenze, Sala Dimostrazioni, area mostra Bonsai EBA.

   

Al primo piano: Mostra del locale Bonsai Club Tedesco, Mostra Shohin, Competizione Bonsai Talento Europeo, Sala Riunioni.
 

   

Shohin di Aurelio De Capitani

 

Juniperus Chinensis di Hartmut Munchenbach

In esposizione, 200 Bonsai ed oltre 50 Suiseki.
   

Il Presidente ESA, Igor Barta, durante il suo discorso di apertura al Congresso.

 
     
Ospite E.S.A. il dott. Thomas Elias e la sua informatissima consorte Hiromi Nakaoji. Il dott. Elias, assieme al presidente E.S.A. Igor Barta, al vice-presidente E.S.A. Vito Di Venere ed a Jesus Quintas, ha fatto parte della giuria che ha assegnato i 5 premi Presidente E.S.A.. 
Il dott. Elias, sabato 1° ottobre, alle ore 14, ha tenuto una interessante conferenza sulle pietre Crisantemo.
     
Illustrissimi personaggi presenti, il sig. Arishige Matsuura e consorte, ospiti dei coniugi Lehener.
Il sig. Matsuura ha distribuito tre riconoscimenti ed ha tenuto una relazione sul suiseki giapponese, sempre sabato 1, alle ore 10.
Questa tre - giorni internazionale si è svolta in un clima sereno ed amichevole ed ha dato nel contempo la possibilità agli intervenuti, di godere delle bellezze del centro antico di Ratingen e della vivacissima e piena di storia, Düsseldorf.
 
     

Scorci di Düsseldorf

 
     
Quest’anno è stata forgiata una splendida Targa Trofeo E.S.A. che sarà simbolicamente assegnata al suiseki vincitore in assoluto, ma conservata dal Presidente, che apporrà una targa con il nome del proprietario della pietra, il quale riceverà una medaglia ed un attestato. 
A  consenso unanime, questa prima edizione del Trofeo E.S.A. è stato assegnato al nostro Chairman   Willi Benz, che  da  quasi   venti   anni

promuove l’Associazione in ambito mondiale, ha seguito la pubblicazione della newletter E.S.A., ha curato costantemente i contatti con ogni singolo iscritto. 
 

L'Italia ha fatto 'buona figura' : due pietre Palombino liguri ed una arenaria Toscana hanno ricevuto tre dei cinque riconoscimenti posti in palio dal Presidente E.S.A.
 

 

La domon-ishi di Sergio Bassi
 in rappresentanza dell’A.I.A.S., 
Trofeo A.I.A.S. 2010

 
 
 

Sansui keijo-seki di Luciana Queirolo,
 targa U.B.I. al Congresso A.I.A.S. 2011

 
 

Una sugata-ishi “partorita” di recente da Angelo Attinà

 
 
 
 Le altre due 
Targhe Presidente E.S.A. a
Šárka Cermáková (a sinistra)
 ed a 
Michal Šebo (a destra)
 
 
 
     
Luciana Queirolo e Marino Nikpal (presidente e vice-presidente A.I.A.S.) hanno assegnato la Targa A.I.A.S. ad un suiseki di Igor Barta: pietra che racchiude lo spirito tradizionale del suiseki giapponese in un materiale europeo, proveniente dalla Rep. Ceca.
La stessa pietra ha avuto il gradimento di Mr. Matsuura.
Gli altri due attestati di Mr. Matsuura hanno premiato: la signora Lehner e la stessa pietra di Michal Šebo, già premiata.
Due Tokonoma furono allestiti:
 
     

Danseki diArishige Matsuura
 Origine: Kamogawa, Giappone

     
Mizutamari-ishi di Riichi Baba 
Origine: Kamogawa, Giappone
 
Il Congresso ESA 2011 si è appena concluso e già facciamo progetti per il prossimo appuntamento: 11-13 Maggio 2012. Quali pietre portare? Il tempo stringe, il viaggio sarà altrettanto lungo ma … Lubiana, in Slovenia! Chi può rinunciare ad una meta così allettante?
 
Luciana Queirolo