Carlo Laghi racconta la 6a Mostra - Rassegna Suiseki "Castello di Cusercoli"

8 e 15  Novembre 2009
 

6^ Mostra Rassegna Suiseki "Castello di Cusercoli"

 

Castello di Cusercoli - (Forlì - Cesena)
Resoconto a cura di Carlo Laghi
 

Nelle due domeniche 8 e 15 novembre 2009 si è svolta la 6a Mostra - Rassegna di suiseki curata dai soci del Club Bonsai e Suiseki di Forlì, dei quali ben sei sono soci A.I.A.S., nell’ambito dell’annuale “Sagra del Tartufo bianco pregiato di Romagna”.

View of Cusercoli Castle

Quest’anno ci sono state riservate due stanze su due piani diversi perché il solito locale con la volta in mattoni delle ex cantine del castello era impegnato da altra mostra. Questa opportunità ci ha permesso di allestire diversamente la mostra: abbiamo ritenuto che allestendo al piano superiore tokonoma più grandi con tanto di scroll  relativi alle varie stagioni, come esempi, si potesse crescere sia noi che il pubblico che veniva a vederci.

Inoltre sono state presentate le pietre classificate al Congresso A.I.A.S. di Lugano ed altre pietre classificate negli anni precedenti che ancora non erano state presentate alle varie mostre su al castello.

Nel pomeriggio di sabato 14 novembre, Ulisse Maccaferri, nostro carissimo amico nonché consigliere A.I.A.S., ha visionato le pietre in mostra e, seguendo criteri giapponesi, ha scelto le migliori pietre paesaggio, oggetto e categorie varie quali “Sperduta” di Primangelo Pondini, “La Geisha” di Claudio Villa, “Dune”, biseki di Primangelo Pondini, e menzionato “Monte Fuji” di Ettore Gardini e “Il guardiano del parco”,  presentazione multipla di Carlo Laghi.

 
L'esposizione dei suiseki nelle nuove sale messe a disposizione
 

La giornata è terminata con “le gambe sotto il tavolo” e consumato un’ottima cena romagnola al ristorante della “Picina”, erano presenti, oltre a noi aficionados, anche due amici (uno romagnolo l’altro parmense) che il solerte Pondini  ha iniziato alla costruzione di daiza e visto l’interessamento contiamo in un prossimo e non lontano futuro di annoverare due nuovi soci A.I.A.S.

Per dovere di cronaca, il pubblico, nella giornata di domenica 8 novembre, aveva scelto “In mezzo al mare”, una pietra paesaggio in suiban di Danilo Pretolani.

Colgo l’occasione per inviargli un caloroso ringraziamento da parte di tutti noi in quanto fidato autista dell’Ape 50 che ha portato su al castello le numerose scatole, tavolini e quant’altro, alleviando non poco le nostre fatiche.

I suiseki in mostra

Il suiseki presentato da Lorenzo Elespini

"Capanna"

I suiseki presentati da Ettore Gardini

"Belvedere" 

"Monte Fuji"

Menzione di merito

 I suiseki presentati da Carlo Laghi

"Il guardiano del parco"

Menzione di merito

"Il guardiano del parco"

Un particolare

 

"Armonia"

"Grotta"

 

"L'approdo"

"Il viandante"

 

"L'ultima neve"

"Ricordi di alpino"

 

"Ricordi di alpino" 

Un particolare

"Ricordi di alpino"

Un particolare

"Ricordi di alpino"

Un particolare

 I suiseki presentati da Primangelo Pondini

"Dune" 

Migliore Biseki

"La terra degli avi"

 

"Sperduta"

Migliore Pietra Paesaggio
 

"Il cercatore"

"La nonna"

 I suiseki presentati da Danilo Pretolani

"In mezzo al mare"

"Incognita"

Il suiseki presentato da Venanzio Turci

"Maternità"

I suiseki presentati da Attilio Valdifiori

 

"Dove scorrono i fiumi"

"Rivoli d'acqua al chiaro

di luna"

I suiseki presentati da Claudio Villa

"Cime tempestose"

"Geisha"

Migliore Pietra Oggetto

"La nuvola di pioggia

bagna le mie vette"