Thomas Elias

Ebbi l’onore di conoscere il Dr. Thomas Elias e sua moglie Hiromi Nakaoji durante il Simposio Internazionale del 2002, in occasione della cerimonia di acquisizione di nuove pietre rappresentative da collezioni private, offerte in dono al US National Arboretum di Washington DC, tra le quali, la mia “La Bella”. Elias era Direttore dell’Arboretum e membro nel Senior Executive Service presso il Dipartimento dell’Agricoltura.
 

“La collezione di Viewing Stones dell’Arboretum, iniziò nel 1976, con sei Meiseki (Pietre Storiche) giapponesi, donate dal Giappone assieme a 53 Bonsai, dati dal popolo del Giappone ai cittadini degli Stati Uniti in occasione dell’anniversario del Bicentenario della Dichiarazione americana di Indipendenza. Nel 2002 vi erano esposte solo pietre Giapponesi ed Americane. Oggi la collezione comprende oltre 130 pietre di diversi paesi: Giappone, Cina, Indonesia, Sud Africa, Zaire, Namibia, Italia, Canada e Stati Uniti. La collezione delle Pietre da Osservazione si è espansa includendo pietre al di fuori dei requisiti formali dei Suiseki Giapponesi, come le rocce degli Studiosi cinesi e le pietre naturali astratte”.

Tom Elias è autore, coautore o editore di dodici libri e di 145 documenti scientifici o di divulgazione scientifica. Due esempi: “The complete trees of North America” (2000); “Field Guide to North American Trees”, non dimenticando la lunga storia dell’Introduzione e istituzione del bonsai nel mondo occidentale.
Durante il suo periodo come direttore, il museo subì importanti cambiamenti. Il Dott. Elias ha lavorato assieme a personaggi importanti per la comunità di bonsai per ottenere questi miglioramenti per il Museo; dal Giappone: Saburo Kato, Hirozumi Ichihara (ex presidente dell'Associazione giapponese Satsuki), Daizo Iwasaki, Toshio Kawamoto (fondatore di Saikei), Kenichi Oguchi (collezionista giapponese di bonsai e suiseki e noto calligrafo), Arishige Matsuura (presidente dell'Associazione Nippon Suiseki), Shinichi Nakajima (presidente dell'Associazione dei coltivatori di bonsai nipponici) e Kenichi Obuchi (ex primo ministro del Giappone); così come John Naka, Yuji Yoshimura e Harry Hirao dagli Stati Uniti.

Circa la conferenza tenuta dal dott. Elias a Firenze sulle Pietre Crisantemo, fu la prima prova sulle esperienze acquisite durante i suoi viaggi circa questa tipologia e base per il suo successivo libro sull’argomento.
Si ritirò dalla carica nell’Arboretum, il 31 dicembre 2009, proprio per potersi dedicare a tempo pieno allo studio ed alla pubblicazione di libri sulle Arti Asiatiche.

Il libro: Chrysanthemum Stones, The Story of Stone Flowers, scritto a due mani con Hiromi Nakaoji e pubblicato nel 2010, è il primo libro in lingua inglese su queste affascinanti pietre cinesi e giapponesi.
Tom è co-autore con Kemin Hu del libro di grande formato “Spirit Stones, “The Ancient Art of the Scholar’s Rock”;
Autore di “Viewing Stones of North America: A Contemporary Perspective” pubblicato nel settembre del 2014.
A tutto questo, possiamo aggiungere gli innumerevoli articoli di Tom sul bonsai, sul penjing e sull’apprezzamento della pietra.
 
Presidente dell’Associazione “Viewing Stones of North America - VSANA” (http://www.vsana.org), ha collaborato con  Bonsai Clubs International; è stato eletto come Vice Presidente Onorario (Vice Chairman) della Viewing Stone Association China; Presidente Onorario del Macau Stone Art Association; Onorato Vice Presidente della Guangdong View Stone Association; è Direttore Onorario della National Bonsai Foundation, impegnato nel NBF con la meta di rendere il National Bonsai & Penjing Museum il miglior museo del suo genere, al mondo.    
Consulente internazionale della World Bonsai Friendship Federation; Nel 2010, è stato insignito della Medaglia d’Onore e inserito nell’Ordine del Sol Levante dal governo giapponese per il suo lavoro nella promozione di Arte e Cultura giapponesi. Questo è il più alto riconoscimento dato a un cittadino non giapponese …. Insomma, aggiornare l’elenco dei riconoscimenti ricevuti da Tom, è per me impresa impossibile.
Aggiungo solamente che ha tenuto conferenze su invito, in occasione di importanti incontri in Australia, Inghilterra, Germania, Italia, Indonesia, Giappone, Cina, Nuova Zelanda, Filippine e dove vi fossero pietre da scoprire; regolarmente poi, negli Stati Uniti. Attualmente i coniugi Elias vivono a Claremont (California).
 
 
Dr. Thomas Elias & Hiromi Nakaoji, grandi amici e sostenitori dell’A.I.A.S.
Il dott. Elias, è stato eletto all’unanimità Socio Onorario A.I.A.S.
Come Giudice Unico ed Ospite d’Onore, ha presenziato al nostro Congresso del 2015 ad Aversa (Caserta) ed a quello del 2016 in Gonzaga (Mantova).
Sulle pagine Internet di VSANA, ha promosso e sta promuovendo le pietre italiane, di cui è grande estimatore, presentandovi immagini e schede informative sulle differenti tipologie di materiali … la sua benevolenza verso di noi, la nostra Associazione e le nostre pietre l’ha anche palesemente manifestata portando alle più importanti Mostre Giapponesi, esemplari di Calcari a Palombino della Liguria.
 
Luciana Queirolo presidente AIAS