Abbiamo ricevuto dal socio A.I.A.S. Jesús Quintas...

Abbiamo ricevuto dal socio A.I.A.S. Jesús Quintas tutte le foto delle pietre partecipanti alla Mostra E.S.A. presso la XXV EUROPEAN BONSAI & SUISEKI CONVENTION.

Le pubblichiamo con piacere, accompagnate dal nome del proprietario, dal nome poetico della pietra e dal luogo di origine.  
 
Durante la manifestazione, il vice – presidente A.I.A.S. Marino Nikpal ha consegnato a Maria Rosa Bonet  la targa A.I.A.S. premio di riconoscimento, per il suiseki “Near Mountain Stone”, pietra che ha meritato il primo premio della Esibizione E.S.A. 
 
Lorca (Spagna), 6/8 Marzo 2009 
XXV EUROPEAN BONSAI & SUISEKI CONVENTION
resoconto di Jesús Quintas 

Mostra Suiseki  

I Suiseki (o viewing stones, a voi la scelta) sono stati esposti in una stanza separata, con circa 65 metri lineari, suddivisi in due sezioni: Mostra ESA (per i membri registrati ESA)ed Esposizione Aperta (per gli altri stone-lovers) con rispettivamente 40 e 45 pietre. Fu stabilito che il livello dei tavoli fosse di 105 cm, circa 15 cm. superiore a quelli dei bonsai, in modo che l’osservazione della pietra fosse al livello migliore (questo ha provocato un piccolo ritardo nella preparazione, ma penso che ne sia valsa la pena, considerando i risultati). Nella parte sotto il piano, i riversimenti erano neri, mentre il piano e gli sfondi erano coperti con rivestimenti chiari, al fine di rafforzare la visualizzazione delle pietre. Sono stati utilizzati divisori di Bambù laccato. Sono stati ammessi Kakemono ed oggetti complementari (kusamono, tempai / tenkai). 

L'effetto sul pubblico in generale e su molte persone amanti del bonsai è stato sorprendente: molte persone hanno realizzato il come ed il perchè e le ragioni della nostra malattia ed hanno chiesto se fossero solamente rocce raccolte dal loro ambiente naturale; Devo anche ammettere che è stato difficile cercare di spiegare i principi della nostra arte, ma abbiamo fatto del nostro meglio. Molti partecipanti anche chiedevano circa l'analogo livello delle due sezioni, come potesse essere possibile che la Mostra Aperta fosse una mostra di 'classe B'. Permettetemi di svelare il trucco: la selezione delle pietre del popolo spagnolo è stata eseguita da me e, siccome molti di loro hanno presentato le pietre in entrambe le sezioni, ho deliberatamente cercato di tenere entrambe le sezioni il più equilibrate che fosse possibile, al fine di mantenere alto l'interesse su tutto la mostra. 

Anche se io personalmente preferisco non concedere premi, essi debbono essere realizzati in modo che incoraggino la partecipazione e, quando il giudizio fosse imparziale, fornire alcuni suggerimenti sulle caratteristiche ricercate nella nostra arte. Gli organizzatori accettarono la proposta di concedere tre premi per ogni sezione e decisero per gli espositori presenti (nessun voto per delega)
Scrutinio: ad ogni espositore presente è stato dato un foglio separato per ogni sezione, scegliendo un massimo di tre pietre in ciascuno (tutte le pietre erano state numerate). Durante le prime ore del Sabato sera, i voti sono stati contati ed i premi corrisposero a: 
  • ESA Exhibition
1º “Near mountain stone”, Catalonia (Spain), Rosa Bonet (Spain)
2º “Village” (France), Pilar Guillén (Spain)
3º “Horeb Rock”, Abegawa (Japan), Jesús Quintas (Spain)
  • Open Exhibition
1º “Suseok”, (Korea), Chiara Padrini (Italia)
2º “Suavidad sonora”, (Japan), Rosa Bonet (Spain)
3º “Piedra isla”, Guipúzcoa (Spain), Miguel Pérez Caballero (Spain) 

Inoltre, premi del BCI furono assegnati a "Pietra Montagna vicina", di Rosa Bonet, e "Pietra Isola", di Miguel Caballero Pérez; un premio A.I.A.S. è stato assegnato a "Near mountain stone”, Catalonia (Spain), di Rosa Bonet (Spain).  Inoltre, Rosa Bonet ha ricevuto uno speciale premio di merito per il suo contributo alla diffusione della conoscenza del suiseki in Spagna.

ESA General Meeting

Probabilmente la novità più eclatante è stata il ritiro di Willi Benz in qualità di Presidente, anche se egli continuerà come membro del consiglio e Chairman (non esecutivo, ma con posizione di rappresentanza), ha proposto Igor Barta come nuovo presidente ed è stato accettato all'unanimità. La posizione del Segretario è stata trasferita da Gudrun Benz a Michael Sebo, mentre Gudrun aiuterà nella fase di transizione come segretario deputato. José Manuel Blazquez, dalla Spagna, è stato nominato come nuovo membro del Consiglio e webmaster del nuovo sito web dell’ESA; una presentazione preliminare della pagina web è stata fatta ed i membri del Consiglio hanno formulato diverse proposte da prendere in considerazione per la versione finale che speriamo sarà disponibile per quest’anno. 

Immagini

La Targa A.I.A.S.

Le pietre dei soci A.I.A.S.

José Manuel Blazquez
"Ceiling of the world
José Manuel Blazquez
"Bodhidharma mediting"

José Manuel Blazquez
"Lost small island" 
José Manuel Blazquez
"The waterfall"

Juan J.Bueno
"Serenity" 
Juan J.Bueno
"Distant mount stone"

Vito Di Venere
"Island in the sun" 
Vito Di Venere
"Geo spirit"

Vito Di Venere
"Natural marine habitat" 
Vito Di Venere
"Chaos calm"

Jesús Quintas 
"Horeb rock" 
Jesús Quintas 
"Flowing power"

Jesús Quintas 
"Noah's arc" 
Jesús Quintas 
"Li po at loushan waterfall"

Marino Nikpal 
"Waterfall stone" 
Marino Nikpal 
"Motherly love"
 

Jesús Quintas, socio A.I.A.S., e la sua pietra cascata, 3° premio ESA

Jesús ha tenuto una interessante conferenza sul tema: "Identificazione e posizionamento delle pietre”. Notizie dettagliate, sul Notiziario A.I.A.S. Primavera 2009.

 

Pilar Guillen, grande amica e sostenitrice A.I.A.S., durante la sua lezione imperniata sul suo approccio personale all’apprezzamento della pietra. 

25 pietre furono piazzate sul tavolo ed ognuna aveva una sua storia da raccontare, per quanto riguarda il luogo e le circostanze della loro raccolta.

La terza lezione fu tenuta da Teresa Aguilera ed venne supportata anche dalla presentazione di testo e grafica. Il tema principale fu sulla congiunzione di sentimento e competenza per un migliore apprezzamento della pietra.

Le altre pietre partecipanti

Igor Barta 
"Coastal stone" 
Igor Barta 
"Human stone"

Igor Barta 
"Plant pattern stone" 

Gudrun Benz 
"Mountain pool stone"
Willi Benz 
"Distant mountain stone"

Maria Rosa Bonet 
"Near mountain stone"
Maria Rosa Bonet 
"Distant mountain stone"

Pilar Guillen
"Village"
Pilar Guillen
"Lighthouse"

Pilar Guillen
"Atlantic coast" 

José Llano
"Distant mount stone"
José Llano
"House stone"

José Llano
"Island stone" 
Michael Sebo
"Near mount stone"
 

S.A. SLOVAK
"House stone"
C.A.B PARLA
"Mountain stone"

C.A.B PARLA
"Mount stone"
C.A.B PARLA
"Near mount stone"

C.A.B PARLA
"Human stone"
C.A.B PARLA
"Waterfall stone"

C.A.B PARLA
"Island stone"
C.A.B PARLA
"Mountain stone"