Il XVIII Congresso Nazionale U.B.I.

Torino, 11-13 Aprile 2014

      XVIII Congresso Nazionale U.B.I.
"Bonsai sotto la Mole"

Testi e foto di Daniela Schifano

 
 

All'ombra della Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, si è svolto con grande successo di pubblico il XVIII Congresso Nazionale U.B.I., organizzato dallo stesso Consiglio Direttivo dell'Associazione.

L'elegante Piazza Vittorio Veneto, la più grande d'Europa, ha ospitato le strutture deputate alla mostra : una grande tensostruttura adibita a centro congressuale, dove sono stati esposti gli esemplari in concorso e si sono svolte le attività congressuali previste (la cerimonia d'apertura, le dimostrazioni bonsai ad opera degli
Special Guests Kevin Willson, Franco Barbagallo, Ryan Neil , Dino Salaccione) , le conferenze, l'assemblea dei Soci, le lavorazioni per il concorso "Talento Italiano 2014") ed altri gazebo più piccoli, utilizzati per ospitare gli spazi commerciali. 

Imponente deve essere stato lo sforzo organizzativo che ha permesso di portare i bonsai ed i suiseki in piazza, in mezzo alla gente, e che è stato ripagato con un'affluenza altrettanto imponente : 50.000 i visitatori, un flusso continuo di persone che fino alle 22 di sera ha affollato il percorso dove erano stati esposti i bonsai, i suiseki ed una mostra di antichi kakejiku, curata da Enzo Bertolone, relatore anche di una interessante conferenza sul
kakemono e il suo tokonoma nella cultura Giapponese.

Ecco un percorso 'fotografico', che vi permetterà di attraversare virtualmente luoghi e momenti del Congresso.

   
Dalla collezione del Crespi Bonsai Museum di Parabiago, un Loropetalum chinense di 450 anni accoglieva i visitatori all'ingresso    La segreteria U.B.I. accoglieva, informava e supportava   
  La splendida livrea di questo esemplare di Acer P. Desojoo esposto in concorso da Massimo Bandera
         
   
Il pubblico affolla i corridoio del percorso guidato, ammirando i bonsai   I kakejiku esposti, di fronte ai suiseki

  L'area dedicata ai suiseki in concorso
 
         
     
Lo spazio commerciale dell'amico Craig Coussins, dall'Inghilterra   La piazza, di giorno
 
  La piazza, di notte
  
         
   
Sabato sera : la cena di gala, a Palazzo Carignano, edificio storico in stile barocco, sede del Museo del Risorgimento Italiano
  
  I soffitti affrescati
dell'Aula della Camera Italiana
,
sede della cena di gala 

 
  Al tavolo con gli amici

   

         
Confermati i prestigiosi patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali : il primo è un riconoscimento al Bonsai come forma di espressione artistica, il secondo riconosce l'U.B.I. come associazione promotrice della sensibilizzazione al patrimonio della flora nel territorio.
Domenica mattina si è svolta l'assemblea dei Soci U.B.I., che ha sancito un rinnovo del Consiglio Direttivo : ringraziamo per il lavoro svolto i membri uscenti Ivo Saporiti e Gianluca Sartor e diamo il benvenuto a Laura Monni e Carlo Scafuri, per l'impegno che si sono assunti.
Nel pomeriggio, due momenti importanti per gli appassionati presenti : Jesus Quintas, ospite d'eccezione e giudice per la sezione Suiseki, ha esposto il suo punto di vista sul Kazari, il termine che definisce l'esposizione in pubblico di un suiseki. Inoltre, con la solita disponibilità ha commentato tutti i suiseki esposti.
         
   
Domenica : l'assemblea dei Soci
  
  
  La conferenza di Jesus Quintas,
sull' esposizione dei suiseki
  
  Jesus Quintas commenta i suiseki in mostra
  
  
 
La partecipazione dei Soci U.B.I. è stata numerosa :   76 bonsai e 12 suiseki gli esemplari iscritti, ed il Consiglio Direttivo ha stabilito di non effettuare la prescritta selezione, ammettendo tutti alla pubblicazione nell'ambito Catalogo 2014. 
Ai riconoscimenti U.B.I., per i suiseki si sono aggiunti i premi assegnati dall'I.B.S. (giudice Angelo Attinà, membro I.B.S.),  dall'A.I.A.S. (giudici i Consiglieri A.I.A.S. presenti Angelo Attinà e Daniela Schifano) e dal B.C.I.  (giudice Massimo Bandera).
 
Il prossimo anno ? Personalmente non posso che augurarmi un bis, anche solo nella formula,  perchè l'incontro con tanti visitatori interessati, tra l'incredulo e l'entusiasta, quasi affamati di informazioni, è stato appassionante ed indica, secondo me, il giusto percorso per avvicinare chi, magari da sempre, raccoglie pietre e le apprezza.

I suiseki esposti :

Premio U.B.I. 2014 per il suiseki
Igor Carino
Abegawa Toyama-ishi
Pietra paesaggio - Giappone
 

 

   
 

Menzione di Merito U.B.I.
Antonio Marino

"Il saggio"

Pietra oggetto -Campania
 

 


   
 

 Menzione di Merito U.B.I.
Ezio Piovanelli
Pietra paesaggio
 

 


   
 

 Targa I.B.S.
Daniela Schifano
"L'approdo"
Pietra isola  - Liguria
 

 


   
 

 Targa A.I.A.S.
Mauro Stemberger
Pietra paesaggio - Giappone
 

 


   
 

Premio B.C.I. 
Umberto Ziniti
"Al chiaro di luna"
Pietra Paesaggio - Toscana
 

 


   
 

 

Angelo Attinà
Pietra Paesaggio - Liguria
 
 

 

Fabrizio Beltrame
Pietra paesaggio
 

 

Filippo Lanfranchi
"Honeymoon"
Pietra paesaggio - Giappone
 

Giuseppe Mauriello
 
 

Gianni Picella
"Briganti"

 

 

Luciana Queirolo
"The quit landing place"