Siti personali

Napoli Bonsai Club & Suiseki

Titolo      : Napoli Bonsai Club & Suiseki
Lingua     : Italiano
 
Il Sito Ufficiale del Napoli Bonsai Club & Suiseki : le attività del club, estetica e pratica del bonsai e del suiseki, ed il nuovo forum, spazio aperto per tutti gli amanti di queste arti. 
N.B.C. - Napoli Bonsai Club & Suiseki
Il logo dell'A.T.A.B.S.Il Napoli Bonsai Club è nato ad ottobre 1996 su proposta di tredici amici amatori del Bonsai,che si incontravano nel vivaio “Iodice”. Si è così costituito nel napoletano un punto di riferimento per tutti gli appassionati, e per fornire ai neofiti un bagaglio iniziale di informazioni corrette sul bonsai, e a chi era più avanti, la possibilità di affinare le proprie conoscenze e tecniche.  Dal 1996 il Napoli Bonsai Club ha dato inizio sia ad un corso di base, che di perfezionamento di tecnica bonsai, riservati agli associati e tenuti dagli istruttori U.B.I., Loris Tango e Massimo Schioppa, soci del Napoli Bonsai Club, e da Sandro Segneri. Tali corsi biennali hanno trattato tutti gli argomenti di teoria e tecnica bonsai. Questi corsi sono stati integrati in questi anni con incontri-laboratori di Hideo Suzuki (1996), di Armando Lisetto (1997), di Cesare Brusa (1997),ecc. Ricordiamo brevemente anche che già dal 1995, anno di fondazione, il Club ha partecipato a manifestazioni come “Flora ‘95” e “Flora ‘96” ad Ercolano.
Nel 1997 ha organizzato nel Chiostro piccolo di Santa Chiara, la mostra annuale, dove oltre ad esporre gli esemplari più belli sono state effettuate, a cura di S. Segneri e S. Liporace, dimostrazioni che hanno richiamato l’attenzione di molti visitatori.
Per il 1998 il Napoli Bonsai Club ha adottato un progetto didattico in cui gli istruttori L.Tango, D. Mondelli, S. Segneri, ognuno con le proprie peculiarità e competenze, ma uniti nell’operare nel rispetto dello spirito del Bonsai, daranno ai soci le corrette nozioni sul significato del bonsai e dei suoi aspetti filosofici, estetici e di fisiologia vegetale.
Per il 1999, il nostro sogno rimasto fino ad ora nel cassetto, si è realizzato, il Napoli Bonsai Club ha ospitato e seguito nella propria città, i corsi della Scuola d'Arte Bonsai. Questa scelta fatta dal N.B.C. di portare a Napoli la Scuola d'Arte Bonsai, è maturata sin dall'inizio; convinti che in un mondo bonsai confuso, dove ogni istruttore ha una sua idea, e interpretazione particolare del Bonsai. Dove si sfrutta al massimo la tecnica per dargli solo una forma esteriore, ma poi col passare del tempo anziché perfezionarsi, i difetti crescono tanto da non poter più essere corretti. In tutto questo, invece noi crediamo, e la Scuola d'Arte Bonsai, ci dà l'opportunità di attuarlo, che il Bonsai deve essere ispirato dall'immensa bellezza della natura che suscita emozioni meravigliose. Che il compito del bonsaista è di evidenziare la bellezza degli alberi facendoli crescere con amore e con cura, e nel frattempo anche la tecnica del bonsaista si raffina e migliora.
Nel 2006 anniversari della fondazione del Club si è svolta la manifestazione KOKORO-NO BONSAI TEN 2006 Esposizione Bonsai dell’anima ,della mente,e del cuore manifestazione che ha unito le due scuole che si sono avvicendate a Napoli : Bonsai Creativo School-Accademia e Scuola d'Arte Bonsai, riscontrando un successo nazionale con più di cinquantadue bonsai esposti e giudicati dal Maestro Hideo Suzuki.
Il Napoli Bonsai Club tiene le sue riunioni settimanali il sabato mattina e pomeriggio nella propria sede. Questo per consentire la massima partecipazione di tutti i soci, privilegiando l’attività pratica con piante portate dagli stessi soci. Inoltre sono state programmate escursioni e gite nei boschi alla ricerca di piante e suiseki.
Prima di chiudere questa breve scheda di presentazione, non si può non fare riferimento ai sogni ed alle prospettive che accompagnano l’attività del Napoli Bonsai Club. Il nostro sogno è quello di riuscire a fondere la nostra tipica creatività mediterranea con la grande e profonda esperienza di un maestro giapponese. Il cammino non è facile anche per la crescita notevole del numero degli iscritti, che da una dozzina sono passati ad oltre una quarantina. Lungo è ancora il cammino per giungere ai risultati prefissati, ma quest’arte c’insegna che pazienza e umiltà, qualità spesso dimenticate dai bonsaisti occidentali, ripagano di ogni fatica e sacrificio. Le prospettive sono legate all’evoluzione del rapporto con altri Club e Associazioni: vogliamo collaborare, scambiare esperienze, vogliamo far crescere la cultura del Bonsai e Suiseki, allargando il consueto campo d’azione alla conoscenza ed al rispetto della natura, alla filosofia e all’arte del Bonsai. Il Napoli Bonsai Club ha già instaurato un reciproco e proficuo rapporto di collaborazione sia con i Club e Associazioni della Campania che con quelli di altre regioni. Ed è in quest'ottica che nel Giugno 2008 è nato il Napoli Bonsai Club Forum, spazio aperto a coloro che desiderano condividere la propria conoscenza e le proprie esperienze con tutti gli altri, ma anche uno spazio dedicato a tutti i suisekisti che finora non avevano in internet una piattaforma per promuovere, dialogare e discutere su tutto ciò che ruota attorno al magico pianeta Suiseki. L'idea sulla quale il forum è nato, e speriamo possa prosperare, è essenzialmente quella per cui questo spazio è aperto a quanti vogliano scrivere, l’importante è che essi facciano trasparire il loro modo di vivere il bonsai ed il suiseki, e a non giudicare solo se il forum c’insegna qualcosa, ma di pensare che dietro ad ogni scritto c’è una persona che sta percorrendo un cammino. Cammino illuminato da fari del panorama bonsaista/suisekista italiano ed internazionale che rispondono al nome di Luciana Queirolo, Luca Bragazzi, Antonio Ricchiari, Nicola Crivelli e Sandro Segneri, grandi maestri a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, che con pazienza e voglia di promuovere la bellezza e la passione per queste arti hanno accettato di far parte di questa nuova nonchè unica comunità che ha nel web i sui incontri quotidiani.
Antonio Acampora - Carlo Scafuri

Bonsaimania.com, tu web de bonsai

Titolo : Bonsaimania.com
             tu web de bonsai 
 
 
Lingua     :  Spagnolo/Inglese
 

Un portale in lingua spagnola e tradotto in inglese dal servizio di Google, curato dal socio AIAS José Manuel Blásquez, esperto di bonsai e di suiseki. Il sito è ricco di consigli e tecniche sulla coltivazione del bonsai e di articoli monografici sul bonsai e sui temi legati al mondo più ampio delle arti giapponesi, dedicando alcuni interessanti articoli al suiseki.

Associazione Culturale Valle d'Itria Bonsai

Titolo : Associazione Culturale Valle d'Itria Bonsai 
 
 
Lingua     :  Italiano
 

Il sito ufficiale dell’Associazione Culturale Valle d’Itria Bonsai, nata con l’obiettivo di divulgare in modo corretto l’Arte del Bonsai e del Suiseki, e di insegnare le tecniche di coltivazione, lavorazione e conservazione del bonsai. Il Club organizza, in ogni periodo dell’anno, mostre, corsi e laboratori, divisi per livello ed aperti a tutti. Inoltre, collabora attivamente con gli enti che operano nell’ambito della salvaguardia del territorio, e del recupero di opere d’arte in pietra e in legno.

Il sito di Karel Šerák sul mondo del suiseki

Titolo      :  Um?ní suiseki
Indirizzo : http://www.serak-suiseki.com/
Lingua     :  Cecoslovacco / Inglese

Autore     :  Karel Šerák

 

Un sito in lingua ceca dedicato al mondo del suiseki, realizzato da un esperto europeo nell'arte del bonsai e del suiseki.

All'indirizzo http://home.zf.jcu.cz/~homola/ang.html è disponibile una versione ridotta del sito in lingua inglese.

 
Karel Šerák
Karel Šerák inizia a praticare l’arte del bonsai nel 1986.
Scopre l’arte del suiseki durante gli stretti scambi di collaborazione con Mr. Pius Notter.
Primo socio ESA della rep. Ceca, coopera con uno dei maggiori esperti suiseki europei: lo svizzero Martin Pauli.
Karel è socio fondatore dell’Associazione dei Collezionisti di Suiseki nella Repubblica Ceca.
 
    Karel Šerák durante la mostra Esa, alla
     Ni Shun-Ten di quest’anno, mostra i
   suoi suiseki a Mr Matsuura e Mr. Benz.
Il suiseki maggiormente apprezzato
da Mr. Matsuura.
 
 Alcuni suiseki particolarmente suggestivi della collezione di Karel :
 

La pagina personale di Marino Nikpal

Titolo      : Italian Suiseki World

Indirizzo : http://www.geocities.com/gaijin-ronin/marino.htm

 ITALIAN SUISEKI WORLD

Lingua     : Italiano / Inglese

Autore    : Marco Favero

Marino Nikpal

Marino Nikpal vive a Stagno(LI) ,ha cominciato il suo percorso nel '93 come bonsaista ; nel '94 attraverso libri e riviste la sua curiosita' si affina e ha il suo primo approccio coi Suiseki.

Successivamente amplia la sua conoscenza seguendo dei seminari tecnici con personalita' di indubbia fama quali Arishige Matsuura,Chiara Padrini e Luciana Queirolo.

La pagina personale di Marino Nikpal, socio U.B.I., A.I.A.S. e istruttore I.B.S., ospitata nel sito "Italian Suiseki World" di Marco Favero. Oltre al suo curriculum, la pagina propone alcune delle sue belle pietre. 

"Amore materno"
 

Qualche immagine tratta dalla pagina di Marino Nikpal

Pietra a forma di animale
(Dobutsu-seki)
Provenienza : Toscana
Dimensioni :W 5 x D 3.5 xH 7.5cm.
Nome poetico :Ralph

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enny Collection : il sito di Gian Luigi Enny

Titolo      : Enny Collection

Indirizzo : http://www.ennycollection.it

Lingua     : Italiano

Autore    : Gian Luigi Enny

Il Sito personale di Gian Luigi Enny, "cultore d'arte Bonsai, Suiseki e dei Giardini Giapponesi", come lui stesso si definisce. Nel sito troverete tante immagini di bonsai, suiseki, giardini e disegni, che meglio di tante parole attestano la passione e la competenza di Gian Luigi.

Qualche immagine tratta dal sito Enny Collection :

Una pietra di Gian Luigi 
"Pietra che parla al fratello più anziano"
Dim. 22 x 15 cm

Il disegno di un pino

Immondo.... Immagini dal Mondo di Daniela Schifano

Titolo      : Immondo - Immagini dal Mondo

Indirizzo : http://www.immondo.it

 

Lingua     : Italiano

Autore    : Daniela Schifano

Sito dedicato al Mondo delle Genti, della Natura, dei Luoghi, dell'infinitamente Piccolo : immagini scattate dall'autrice del sito e, per chi ne ha voglia, qualche lettura di approfondimento.

Daniela  ci racconta : Gli Himba della Namibia, popolo ocra

...... Gli Himba, sia gli uomini che le donne, si acconciano in modo da denotare lo stato sociale. Le giovanissime, per esempio, si acconciano i capelli in due trecce rivolte in avanti; raggiunta la pubertà, possono sciogliere i capelli in tante trecce. La donna sposata aggiunge in testa un ciuffo di pelle di antilope (omarembe), che rivolta all'indietro quando è vedova, e porta tra i seni, sempre rigorosamente nudi, una conchiglia (ozohumba) che viene pescata nei mari dell'Angola ed è normalmente un gioiello di famiglia. L'abbigliamento consiste in una minigonna con più strati di pelle di capra ed in monili costituiti da pelle e ferro rivestito con ocra e fango. Le donne himba hanno inoltre l'abitudine di spalmarsi sui capelli intrecciati e su tutto il corpo una sorta di crema di bellezza ottenuta impastando burro, cenere e ocra: può accadere che si rifiutino di farsi fotografare fino a che non si sono agghindate di tutto punto! .........

Le Terre di Mezzo : il sito di Amedeo Ducoli

Titolo      : Le Terre di Mezzo

Indirizzo : http://www.leterredimezzo.ch

Lingua     : Italiano

Autore    : Amedeo Ducoli

 

Portale dedicato a ... cose fantastiche : suiseki ma anche troll, fate, elfi, gnomi, fontane, burattini e tanto altro.

Alcune delle pietre di Amedeo : 

Condividi contenuti