Melegnano, 29 ottobre 2006 : cronaca di una giornata in mostra

Riceviamo dal Presidente del club Bonsai e Suiseki di Melegnano, Gian Luigi Enny, e con piacere pubblichiamo, il resoconto della mostra annuale del club, che si è svolta  il 29 ottobre 2006 sotto i portici del comune di Melegnano.

“I COLORI D’AUTUNNO”

I preparativi iniziano già nella giornata di sabato con l’allestimento dei tavoli e l’esposizione dei teloni, il tempo sembra promettere bene, un bel sole tiepido riscalda i nostri preparativi, l’euforia, specialmente fra i giovani è alta, il tutto fa ben sperare.

Invece, già alle prime luci dell’alba di domenica, si intuisce che le cose si mettono storte, per prima cosa, il ritorno all’ora solare. Alcuni soci non ricordando del cambio arrivano con parecchio tempo d’anticipo, altri in ritardo, per colpa di una fitta nebbia, che proprio in quel giorno ha deciso di occupare il basso milanese e non permette l’arrivo in orario (io sono uno di quelli), in poche parole la mostra apre alle ore 9,30 anziché alle ore 8.

Finalmente alle ore 10,30 il sole fa capolino, si vede che qualcuno di lassù ha deciso di aiutarci. A quest’ora intanto parecchie persone anche per via del mercato rionale, incominciano a curiosare mettendo il naso dentro  la mostra, i soci come sempre sono disponibili a rispondere alle domande di diverse persone, anche piuttosto interessate alla forma ed ai colori dei suiseki (per molti una novità), qualcuno disposto ad iscriversi al club.

Un numero consistente di visitatori incomincia la visita verso le ore 11,30, quando la maggior parte di questi esce di chiesa dopo la funzione religiosa, ed anche le autorità cittadine con il sindaco in testa, ci onorano di una visita complimentandosi con tutti noi per il nostro sforzo dicendo che, di queste iniziative culturali, tutta la città ne beneficia!

In fondo, tutto sommato, nonostante la nebbia ed il cambio di orario siamo convinti che non sia andato proprio male.

Alle ore 13,30 quando gli ultimi curiosi si diradano decidiamo di sbaraccare.

Ci salutiamo velocemente caricando ognuno le proprie cose, con la promessa di rivederci in sede al prossimo incontro, per tirare le somme.

                                                 Gian Luigi Enny