News-It-2011-2

Le nuove pagine dedicate al 14° Congresso A.I.A.S. - Edizione 2011

Si è tenuto a Firenze il 14° Congresso Nazionale dell'A.I.A.S..
Troverete  immagini e notizie sulla manifestazione alle seguenti pagine :

Il XV Congresso Nazionale U.B.I.

Sanremo, 1-3 Aprile 2011

      XV Congresso Nazionale U.B.I.

L’organizzazione del XV Congresso U.B.I. è stato affidata quest’anno all’Associazione Culturale Bonsai Drynemethum, che ha approntato un evento di grande livello. La struttura del Palafiori di Sanremo è stata sfruttata al meglio per offrire agli appassionati una zona commerciale molto ampia che ha ospitato circa 30 espositori ed una zona congressuale altrettanto vasta dove hanno preso posto i circa 100 spazi espositivi allestiti per ospitare gli esemplari bonsai e suiseki dei soci U.B.I., la sala conferenze e l'area per i workshop e le dimostrazioni inerenti all'Ikebana, allo Shodo e al Sumi-e.

 

All'ingresso i visitatori erano accolti da  quattro tokonoma allestiti da alcune scuole bonsai, riconosciute a livello nazionale, mentre il suiseki era rappresentato da uno spazio allestito dall'A.I.A.S., che  ha esposto due suiseki vincitori di edizioni precedenti : 'La rocca del drago', di Luciana Queirolo, pietra vincitrice nel 2006, ed un suiseki di Ezio Piovanelli, vincitore dell'edizione del 2004.

Dato il gran numero di iscritti alla mostra, quest'anno l'U.B.I. ha deciso di effettuare la selezione per l’ammissione a catalogo : dei 15 suiseki esposti, il giudice unico Sergio Malpeli ne ha selezionati  10,  che verranno inseriti nel prossimo catalogo U.B.I.. A differenza delle precedenti edizioni, però,  i suiseki non ammessi a catalogo sono rimasti in mostra, senza comunque partecipare all’assegnazione delle targhe di merito. Infatti, oltre ai riconoscimenti U.B.I., sono state assegnate le Targhe A.I.A.S. ed I.B.S., ad opera dei giudici Vito Di Venere, segretario A.I.A.S.,  e Luciana Queirolo, istruttore I.B.S..

Questa edizione del Congresso U.B.I. è stata caratterizzata da due momenti didattici, teorici e pratici, di particolare interesse per gli appassionati del suiseki presenti alla mostra.
Nella mattinata di sabato, Luciana Queirolo ha tenuto una interessante conferenza sul rapporto tra forma e colore, suggerendo le immagini di alcune pietre in cui le sfumature di colore ne arricchivano la valenza suggestiva.

 

Luciana ha letto anche alcune affermazioni del pittore russo Vasilij Kandinskij, che nell’opera “La Spiritualità nell'Arte” parla di una arte basata sul linguaggio del colore: in essa Kandinsky dà indicazioni sulle proprietà emozionali di ciascun tono e di ciascun colore, legandoli uno per uno alla risposta dell'anima : "Se un colore viene associato alla sua forma privilegiata gli effetti e le emozioni che scaturiscono dai colori e dalla forma vengono potenziati" .

 

La giornata è continuata nel pomeriggio, con una gita organizzata nei dintorni di Imperia, con la guida di Fabrizio Beltrame, conoscitore dei luoghi e dei materiali. Nell'ambiente arbustivo si potevano trovare soprattutto pietre di arenaria, ma qualche fortunato ha potuto trovare anche un bel palombino.

La giornata si è conclusa con la classica cena di gala, che si è svolta in un ambiente di grande prestigio, il Casinò di Sanremo : nel famoso teatro si sono svolte le premiazioni , seguite dalla cena servita nella sala Giò Ponti. Nel corso delle premiazioni, il sig. Emilio Capozza ha consegnato  al sig. Vito Di Venere il titolo di "Ambasciatore dell'UBI", al fine di rappresentare nel mondo, per il suiseki, la Associazione. Il titolo di "Ambasciatore dell'UBI" per il Bonsai è stato assegnato al sig. Salvatore Liporace.
Quest’anno il Congresso prevedeva un importante momento associativo : si sono svolte infatti le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, che nell’assemblea dei Soci svoltasi domenica mattina è entrato ufficialmente in carica. 
L'arriverderci è per la prossima edizione, che si terrà ad Arco di Trento.

I suiseki ammessi a catalogo :

Premio U.B.I. 2011 per il suiseki
 Targa I.B.S.
Angelo Attinà
 Paesaggio collinare
Pietra paesaggio - Liguria
 

Menzione di Merito U.B.I.
Targa A.I.A.S.
Ezio Piovanelli
 
Isola vulcanica
Pietra isola - Liguria 
 

 Menzione di Merito U.B.I.
Claudio Pecol
Pietra astratta
 

 
Fabrizio Beltrame
Senza titolo
 
Flavio Catrani 
Montagna
Pietra paesaggio
 

 
Vito Di Venere
La forza immemorabile del tempo
Pietra isola
 
Filippo Lanfranchi
 La grotta di Emanuela
Pietra paesaggio - Toscana
 
 

 
Elvira Manuti 
Black Dragon
Cina
 
Marino Nikpal
La pensatrice
Pietra oggetto - Fuori concorso
 

Gianni Picella
Taklimakan
 

I suiseki non ammessi a catalogo :

 
 

 
Giuseppe Cordone
 La dimora del tempo sospeso
Pietra altopiano - Liguria
 
Cristiano De Santis 
Trinacria
Pietra isola
 
 

 
Luciana Queirolo 
La 5° forza della natura
Chuso-seki - Liguria
 
Antonio Renzulli 
L'isola dei ghiacci
Pietra isola
 

Daniela Schifano 
Hidden Plateau
Pietra altopiano - California (USA)
Condividi contenuti